La Qabalah Mistica e i 22 Sentieri
“Avendo concluso il mio studio di quella parte della Santa Cabala che si dedica alle Dieci Sephiroth sull’Albero della Vita, non riesco a trovare altre parole che:
“Il poco fatto, il grande non fatto…”
Questo libro, spero, sarà seguito da altri libri.
I Ventidue Sentieri formano un sistema di psicologia mistica, occupandosi del rapporto tra l’anima dell’uomo e l’universo. Come le Dieci Sephiroth, riguardano il macrocosmo, e sono la chiave dell’illuminazione, così i Ventidue Sentieri che riguardano la relazione tra Macrocosmo e Microcosmo, sono la chiave della divinazione; e la divinazione, intesa nel suo reale significato, è diagnosi spirituale, una questione molto diversa dal predire il futuro.”
Dion Fortune, La Qabalah Mistica
Così terminava la preziosa Opera che Dion Fortune chiamava “i miei appunti”, ossia la Qabalah Mistica.
Finito di scrivere la Qabalah Mistica, Dion Fortune, ha asserito che avrebbe continuato il lavoro con altri testi a riguardo.
Il testo successivo avrebbe dovuto parlare dei Simboli dei Tarocchi e quello dopo dei Santi Sentieri della Qabalah.
Testi di quel tipo richiedono un lavoro che dura anni, basato sulla meditazione, la canalizzazione del Verbo dei Maestri disincarnati, la consapevolezza nei Piani Interiori, la comprensione mediante il Sé Superiore e soprattutto il divenire la vibrazione del Sentiero di cui si sta parlando.
Dion Fortune, aveva incominciato a trascrivere l’Essenza dei Sentieri mediante le sue operazioni, ma non ha potuto terminare il lavoro, in quanto ha lasciato inaspettatamente e prematuramente la Sua Vita Terrena.
Molti dei suoi scritti, come è risaputo sono andati dispersi, ma fortunatamente alcuni di questi sono stati conservati in mani sicure, da persone che hanno cercato di preservare quell’energia alla Fonte, frutto di anni di lavoro.
Un’altra parta dell’insegnamento è giunta a noi oralmente, o come avrebbe detto Dion Fortune: “da bocca ad orecchio”.
Dopo molti anni di lavoro, ho messo insieme gli appunti anche mediante le operazioni pratiche e tramite la canalizzazione in connessione con Dion Fortune, nei luoghi dove gli stessi documenti erano stati trascritti, con alcuni diretti discendenti dei membri del Suo Gruppo originale.
Prefazione alla Qabalah Mistica e I 22 Sentieri
Lo studio dei 22 sentieri è un percorso di crescita spirituale e di autoconoscenza.
Ogni Sentiero rappresenta una lezione o un aspetto della vita che l'individuo deve affrontare e comprendere per progredire nel proprio cammino spirituale.
Lo studio dei 22 Sentieri può essere quindi utilizzato come strumento di meditazione, di introspezione e di crescita personale, oltre ad essere
una importante chiave di svolta nella magia pratica e nella scienza esoterica.
Dion Fortune ha fornito in merito importanti spiegazioni sul significato simbolico di ogni Sentiero e sulle lezioni che offrono, che intendiamo divulgare
affinchè tutti coloro che vogliono intraprendere un serio studio, abbiano la possibilità di farlo. Abbiamo quindi deciso di promuovere anche un corso di primo livello riguardante i 22 Sentieri secondo Dion Fortune.
Descrizione del corso:
Il corso sui 22 Sentieri della Qabalah secondo Dion Fortune è un percorso di studio che approfondisce i principi e le pratiche della Qabalah, una tradizione esoterica occidentale che si basa sull'interpretazione simbolica e mistica dell'Antico Testamento ebraico.
Lo studio dei Sentieri, le corrispondenze inerenti, le lettere ebraiche, il significato profondo della simbologia e del suo utilizzo, sono la rappresentazione delle vibrazioni dell’Essenza che vive nel manifesto e non.
“Conoscendo l’Essenza dei Sentieri, conosceremo quindi la rappresentazione del Cosmo riflessa nel Manifesto, conosceremo quindi noi stessi.”
“Coloro che vogliono comprendere profondamente la manifestazione dei Sentieri, devono percorrerli; a questo proposito è bene iniziare a comprenderne il significato, conoscerne le energie, connettersi con le stesse vibrazioni durante il percorso, al fine di ri/conoscere sé stessi in quella manifestazione.”
Qabalah Mistica e I 22 Sentieri
Durante il corso, verranno studiati i 22 Sentieri della Qabalah, che rappresentano le diverse tappe del percorso di evoluzione spirituale e di conoscenza di sé.
Ogni Sentiero è associato a una lettera dell'alfabeto ebraico, a un arcano maggiore dei Tarocchi, ad un pianeta, segno zodiacale, Dei o Dee e a un'energia specifica, oltre che a molte altre corrispondenze.
Tali corrispondenze verranno utilizzate per approfondire la comprensione e l'utilizzo dei Sentieri nella pratica.
“Parleremo quindi, non tanto dei Sentieri, quanto della simbologia a loro riguardo, importanti messaggi visivi perché la mente possa arrivare a comprendere la frequenza del Sentiero;
delle frasi seme, ossia i concetti riassunti in pochi termini che si prestano ad essere dei veri e propri semi per la mente, da cui nascerà l’Essenza;
parleremo inoltre delle parole chiave, ossia della chiave di apertura del portale della frequenza a cui si intende accedere;
delle corrispondenze in generale, ossia delle finestre aperte sull’energia di cui essi sono parte;
delle virtù e i vizi dei Sentieri, importantissime nozioni che sottolineano l’aspetto di frequenza in equilibrio o non della persona che opera sul Sentiero in questione.”
Qabalah Mistica e I 22 Sentieri
I 22 Sentieri della Qabalah sono quindi una rappresentazione simbolica dei diversi aspetti dell'esperienza umana e della connessione tra il mondo materiale e quello spirituale.
Ogni Sentiero rappresenta una combinazione di due Sephiroth dell'Albero della Vita, che è un diagramma simbolico della Creazione e dell'evoluzione dell'Universo il cui Nome e Numero associato riflettono il suo significato e la sua posizione nell'Albero della Vita.
Attraverso lezioni teoriche, esercizi pratici e meditazioni guidate, gli studenti impareranno a comprendere il significato simbolico di ciascun Sentiero e a utilizzare le sue energie per sviluppare la propria consapevolezza e crescita personale.
Al termine del corso, gli studenti avranno acquisito una solida base di conoscenze sui Sentieri della Qabalah e saranno in grado di applicare i principi e le pratiche apprese nella propria vita quotidiana per favorire la crescita personale e spirituale.
Programma del Corso:
· i 22 Sentieri e le loro corrispondenze
· analisi della simbologia
· meditazione specifica e personalizzata
· i Sentieri come “strumenti” magici
· psiche e Sentieri
· corpo, frequenze e Sentieri
· significato delle corrispondenze
· arte magica dei 22 Sentieri
· modulazione e frequenza di ogni Sentiero
· le associazioni durante la pratica
· il rituale e i 22 Sentieri
teoria e pratica di ogni punto
Durata del corso di primo livello:
5 serate circa 3 ore a serata
12/ 13/ 14/ 19 /20 gennaio 2024
dalle 20.30 alle 23.30 circa
Requisiti:
Il corso è adatto a chiunque sia interessato alla spiritualità occidentale e alla Qabalah, indipendentemente dal livello di conoscenza pregressa.
Materiali necessari:
Sarà richiesto l'acquisto del libro "La Qabalah Mistica e i 22 Sentieri”, ed. Psiche2 come testo di riferimento per il corso.
Qabalah Mistica e I 22 Sentieri
Note:
Questo corso di primo livello è puramente informativo e non promuove alcuna forma di credo religioso o esoterico.
È un'opportunità per esplorare la Qabalah come sistema di conoscenza e sviluppo personale.
Se vuoi saperne di più puoi seguire la nostra pagina Accademia della Metafilosofia
oppure scriverci a: accademia.metafilosofia@gmail.com
In Fede, Amore e Verità, al Servizio,
Silvia
gruppo facebook:
iscriviti al nostro canale YouTube:
Soror V.
L'Alba della Luce Interiore, sez. Italiana
Commenti
Posta un commento