Sentiero Iniziatico "L'Alba della Luce Interiore" step by step
“Ricordo bene che un occultista con una grande esperienza, mi disse che sono necessarie due cose per la salvaguardia nell’occultismo: le motivazioni corrette e le persone giuste”.
Dion Fortune
Quando si bussa alla Porta del Tempo, tutto assume un altro aspetto.
Il Sentiero della Vita Terrena assume un’altra dimensione e magicamente riflette la frequenza dell' Anima.
Nel Sentiero, gli antichi Maestri che l'hanno percorso, daranno tutte le informazioni di cui necessita l'Anima.
Ma gli esseri incarnati, spesso hanno necessità di dare una risposta ad ogni dubbio che sorge nella loro mente, così, ogni giorno ricevo molte email con varie domande e richieste di informazioni delle più varie.
Spero di riuscire quindi in queste due righe, a fare chiarezza sull'argomento in modo semplice ed esaudiente.
Il primo punto, essenziale da comprendere è che il Sentiero Iniziatico non è per tutti, quindi, se vi sentite ispirati è bene comprendere se siete protesi allo studio teorico (corsi riguardanti l'argomento), o al Sentiero vero e proprio, che comprende anche la pratica.
Il Sentiero Iniziatico richiede Tempo, Costanza, Impegno, Studio e Pratica.
Se è davvero il vostro Percorso, sarà per ognuno un piacere studiare ed operare al meglio, compatibilmente con i vostri impegni, se invece non lo è, o se non viene applicata l'adeguata Volontà, tutto verrà percepito come faticoso.
La "chiamata" rimane comunque un forte istinto che va oltre ogni dubbio e qualsiasi domanda che la mente possa interporre.
L'attrazione che si prova per il Sentiero, è simile all'innamoramento, una sensazione di completezza che si percepisce anche soltanto pensando di accedere al Sentiero.
La prima cosa da fare è quella di seguire il forte istinto e contattare il responsabile dell'Ordine da cui vi sentite attratti, o chi è preposto ad accogliere i nuovi studenti.
"Per molti, la prima conoscenza nell'esistenza nel Cammino dell'Iniziazione e dei Maestri che chiamano le anime elette al loro servizio giunge come la rivelazione di una chiamata.
Non servono argomenti per convincerli, tutta la loro anima si alza in risposta.
I sacrifici e le discipline del Sentiero non incutono terrore in loro; pregano solo di avere un’opportunità."
Dion Fortune, La formazione e il lavoro di un iniziato
Da quel momento in poi il percorso dentro voi è già incominciato.
Non esistono requisiti essenziali stabiliti, se non la Volontà, la Fiducia, la Costanza e la Partecipazione.
Inizialmente verrà chiesto di lavorare su sé stessi per giungere alla "nuova nascita", l'incontro con l'individualità.
Nel Sentiero Iniziatico, lo studio teorico e quello pratico dovranno essere applicati costantemente, ogni giorno.
Il candidato all'iniziazione dovrà mostrare la Volontà nell'applicazione dello studio e della pratica, prima di tutto a sè stesso.
È possibile che nel periodo antecedente alla prima iniziazione, seguendo con lo studio, ci si ponga mille domande, che avranno le giuste risposte soltanto tramite la pratica costante.
Verrà chiesto allo studente di annotare ogni sensazione percepita durante la pratica, sul suo diario, note che saranno molto importanti nel corso degli studi.
Verrà inoltre chiesto allo studente nel primo approccio, di non colmare il bisogno di risposte tramite la mente, madi ricercarle dentro sé stesso.
Nei primi gradi, gli esercizi e i rituali che vengono dati sono gli stessi per tutti, anche se ogni studente verrà seguito individualmente.
Ogni mese lo studente manderà il report all'insegnante, che si occuperà di aggiungere degli esercizi personalizzati, nel caso in cui lo studente lo necessiti.
Nei gradi successivi a quello del Theoricus, quando inizieranno gli studi relativi alle vibrazioni e alle energie, allora lo studente avrà esercizi specifici, a secondo delle sue mancanze e/o dei suoi eccessi.
Dion Fortune si riferiva al Sentiero denominandolo "il Sentiero del Fuoco del Cuore" , in quanto il Fuoco dello Spirito si manifesta in una condizione materica con evidente Volontà.
Nel suo libro "La battaglia magica d'Inghilterra", Dion Fortune elenca alcuni chiari concetti riguardanti il Sentiero Iniziatico:
ACCETTAZIONE
Lavorate su voi stessi finché apprenderete la lezione della pace.
Accettate i compiti e le condizioni che il destino vi riserva in ogni incarnazione.
Lavorate con soddisfazione e fede per quanto concessovi nei vostri limiti, poiché non è in una Sola incarnazione che potete aspettarvi di coprire l'intera gamma dell’esperienza evoluzionistica.
Adattate il vostro sistema di vita ai mezzi disponibili sul piano fisico, ma nella vostra Vita Interiore concedetevi liberta: libertà di spaziare per l'intera area dei cieli e l'intera estensione del tempo dell'evoluzione; libertà di realizzazione, libertà nel potere creativo dell'immaginazione.
IMPERSONIFICAZIONE
Dirigere emozioni e sensazioni
In primo luogo, comprendete questo: che, nell'incarnazione, la vostra coscienza è focalizzata nella Personalità per mezzo di sensazioni ed emozioni.
Di conseguenza, se desiderate alterare la messa a fuoco della coscienza, dovete acquisire controllo sulle sensazioni e le emozioni, e imparare a ridurle al minimo.
Esiste un minimo oltre al quale non potete ridurle.
Al fine di ottenere questo controllo lavorerete dapprima sulle emozioni.
Per imparare a far questo, immaginate di essere la vostra Individualità.
Portate la coscienza a quel livello meditando sull'evoluzione della Divina Favilla che è il nucleo del vostro essere.
PERSONALITÀ E INDIVIDUALITÀ
C'è soltanto una cosa importante riguardo la personalità: che dovrete elaborare la vostra misura di esperienza evoluzionistica nel breve spazio tra la nascita e la morte.
E come
Comprendendo quale genere di personalità vi è stata data per svolgere il vostro lavoro in questa vita, e come dovete impiegarla per sfruttare al meglio l'opportunità si sviluppo e progresso concessavi.
Questi sono i concetti principali per il quale il Viandante sceglie un Sentiero Iniziatico, e su cui lo studente lavorerà.
Come si è già detto, la pratica acquisisce un ruolo determinante nel Sentiero, poichè è soltanto attraverso essa che lo studente si riconosce, evolve e si avvicina alla vera essenza: l'Anima del Sentiero.
"La disciplina del sentiero non può essere appresa dai libri, è l'esperienza in sé che porta alla sua realizzazione.
Accettiamo quindi il nostro karma come prima iniziazione.
Impegniamoci per ottenere la padronanza di noi stessi e delle circostanze della vita, questo ci darà serenità in ogni tipo di condizione.
Ciò che non si può guarire deve essere sopportato; questa è la prima lezione che il karma ci insegna. L'adepto è un uomo di imperturbabile serenità, poiché è un uomo di perfetto autocontrollo.
Cerchiamo di ottenere la padronanza del regno astrale interiore delle emozioni; una volta acquisito questo, abbiamo la chiave del piano astrale in mano pronta per il tempo in cui l'Iniziatore busserà alla porta."
Dion Fortune, La formazione e il lavoro di un iniziato
Chi è dunque un iniziato?
È colui che ha deciso di interagire con la sua individualità in un contesto terreno, di riconoscersi, di percorrere il Sentiero che la sua anima ha scelto per l'attuale incarnazione.
Egli è pura Forza nella Forma.
"Un Iniziato, quindi, è colui che guarda attraverso gli occhi del Sé Superiore.
Egli ha una personalità ridotta ad un insieme di complessi ed abitudini di vita, lasciando il Sé Superiore libero di svolgere il suo lavoro con le minime esigenze da parte del piano fisico."
Dion Fortune, La formazione e il lavoro di un iniziato
Gradi e Iniziazioni
Le Iniziazioni si differenziano a secondo del grado e vengono eseguite al Tempio, che viene predisposto con la simbologia adeguata in riferimento alla Cerimonia d'Iniziazione che sta per essere compiuta.
Il Sentiero viene suddiviso in tre parti:
Il Primo Ordine o Ordine Esterno,
Il Secondo Ordine o Ordine Interno,
Il Terzo Ordine o Ordine Invisibile.
I tempi di iniziazione tra un grado e l'altro variano a secondo della Partecipazione, della Volontà, della presa di coscienza dello studente, ma anche secondo lo stato di coscienza delle vite passate.
Nel Primo Ordine, lo studente lavora su sè stesso.
Nei primi gradi vengono studiate le leggi della natura, i loro effetti, come e dove prevalgono e come possono essere controllate.
Vengono contemplate anche le leggi universali, in quanto il microcosmo è lo specchio del macrocosmo.
In questo percorso, verranno forniti esercizi di meditazione orientata e rituali di base, al fine di strutturare le fondamenta essenziali per giungere al Secondo Ordine.
Sono d'accordo con Dion Fortune nell'affermare, che sia bene preparare adeguatamente la persona che giungerà ad operare con le vibrazioni sottili sui differenti piani, poichè chiunque si trovi in un imprevisto, possa essere in grado di riconoscerne l'energia e di dirigerne l'essenza.
Gradi del PRIMO ORDINE
Grado di Neofita 0=0
Grado di Zelator /Malkuth 1=10
Grado di Theoricus / Yesod 2=9
Grado di Practicus / Hod/ 3=8
Grado di Philosophus / Netzach/ 4=7
Grado del Portale
Dopo il Grado del Portale si accede a quella che Dion Fortune denominava "la Seconda Nascita" o "l'Alba della Luce Interiore"
Il Grado successivo quindi è quello in cui si ha accesso al Secondo Ordine.
Qui, l'Iniziato inizia la vera e propria pratica, compresa la Magia Cerimoniale.
Nel Secondo Ordine l'Iniziato accede ad alcuni studi specifici, alcuni dei quali tramandati oralmente.
Lo studio comprende l'alta magia, ossia la trasmutazione degli elementi in senso vibrazionale, le leggi universali nel macrocosmo, del cosmo, i loro effetti, e come possono essere diretti.
Questo è soltanto un accenno dello studio che viene effettuato, oltre alla pratica costante e al lavoro di gruppo.
Certo è, che il Sentiero richiede sacrificio e dedizione, ma posso affermare che l'energia di un Percorso così completo, è cibo per lo Spirito, la Mente ed il Corpo.
Gradi del SECONDO ORDINE
Grado di Adeptus Minor / Tiphareth 5=6
Grado di Adeptus Major / Geburah 6=5
Grado di Adeptus Exemptus / Chesed 7=4
Dopo il grado di Adeptus Exemptus si ha accesso al Terzo Ordine alla quale, come asseriva Dion Fortune, approdano soltanto pochi adepti, poichè bisogna aver trascorso molte vite di reale impegno sul Sentiero per approcciarvi.
Al Terzo Ordine giunge il Maestro atto a guidare nuovi adepti nel Sentiero della Grande Opera.
Gradi del TERZO ORDINE
Grado di Magister Templi / Binah 8=3
Grado di Magus / Chokmah 9=2
Grado di Ipsissmus / Kether 10=1
In ogni caso, l'obiettivo di un Iniziato non è quello di avere un grado alto, ma di raggiungere una grande consapevolezza per Servire la Grande Opera, e tutto ciò che non è stato compiuto in nella vita corrente, continuerà in quella successiva.
Tutto questo avviene in Fede, Amore e Verità, al Servizio della Grande Opera.
"Siate fedeli alla vostra verità, ad ogni costo, poichè essa rappresenta le uniche solide fondamenta.
La benedizione dei Maestri sia su coloro che Servono."
Dion Fortune ,"La battaglia magica d'Inghilterra"
In Fede, Amore e Verità,
Silvia,
L'Alba della Luce Interiore,
sezione Italiana
se
puoi trovarci nel gruppo Facebook:
Commenti
Posta un commento