Dion Fortune e Carl Gustav Jung / Gli archetipi e il mondo onirico




Dion Fortune è stata un'affermata psicologa, e proprio questo l'ha condotta ad apportare alla Scienza Esoterica un filone congiunto con la Psicologia Junghiana.

Gli archetipi, secondo Dion Fortune

Gli archetipi nell'inconscio collettivo sono un concetto fondamentale nella psicologia analitica di Carl Gustav Jung. 

Tali archetipi sono rappresentati mediante immagini e simboli universali che risiedono nell'inconscio collettivo dell'umanità.

Per comprendere appieno gli archetipi nell'inconscio collettivo, è necessario prima definire cosa sia l'inconscio collettivo. 

Secondo Jung, l'inconscio collettivo è quel bacino che contiene esperienze e conoscenze condivise da tutta l'umanità.

È una sorta di deposito di simboli e immagini che risalgono alle origini dell'umanità. 




Gli archetipi di conseguenza, sono le forme primordiali che emergono dall' inconscio collettivo e rappresentano i modelli Cosmici di comportamento e pensiero.

Essi sono quindi presenti in tutte le culture e si manifestano attraverso miti, leggende, fiabe e simboli. 

Ad esempio, l'archetipo della madre rappresenta l'immagine della figura materna amorevole e protettiva. 

Questo archetipo si manifesta in molte culture attraverso la figura della madre divina o della dea madre. 

Un altro esempio è l'archetipo dell'eroe, che rappresenta il desiderio di superare le sfide e raggiungere la grandezza. 

Questo archetipo si manifesta in molte storie epiche e miti di eroi che affrontano prove difficili per raggiungere un Grande Obiettivo.




Gli archetipi nell'inconscio collettivo influenzano profondamente il nostro modo di pensare, sentire e agire. 

Sono presenti nel nostro sé superiore e possono emergere in momenti di crisi o di trasformazione personale, rappresentati dalla Forza del Fuoco dello Spirito.




Gli archetipi e il mondo onirico secondo Dion Fortune

Gli archetipi nell'inconscio collettivo possono anche manifestarsi attraverso il mondo onirico.

I sogni sono una finestra sull'inconscio e/o  sé superiore attraverso cui possiamo essere condotti al nodo formatosi nell'essenza, vita dopo vita, dovuto a vissuti non risolti o non portati a termine.

Il mondo onirico è un luogo misterioso e affascinante, in cui la mente umana si libera 

dalle restrizioni della realtà, e si avventura in un regno di immagini e simboli. 



In questo contesto, gli archetipi giocano un ruolo fondamentale, poiché sono le forme primordiali e universali che si manifestano nei sogni e che rappresentano le esperienze e le emozioni umane più profonde. 




Il mondo onirico fa quindi parte di un territorio in cui la mente umana si libera dalle restrizioni della razionalità e si avventura in un regno di immagini e simboli.

Gli archetipi, forme primordiali e universali, sono presenti in modo esaustivo in questo mondo, rappresentando le esperienze e le emozioni più profonde, riguardanti l'intero percorso di incarnazioni in cui l'anima ha interagito.


Gli archetipi, durante i sogni possono anche agire come guide nel mondo onirico, offrendo saggezza e consigli. 

Ad esempio, l'archetipo della saggezza può apparire nei sogni sotto forma di un'antico uomo saggio che fornisce una guida o l'illuminazione di una situazione difficile nella vita reale. 







Inoltre gli archetipi nel mondo onirico sono spesso una manifestazione del sé superiore, che cerca di comunicare con noi attraverso simboli e immagini. 

Ad esempio, l'archetipo dell'ombra rappresenta gli aspetti oscuri e repressi della nostra personalità che dobbiamo imparare ad integrare e con cui è bene interagire.

Attraverso i sogni, quindi, il sé superiore ci invia messaggi e ci aiuta a comprendere meglio noi stessi e il nostro percorso di crescita personale.

Gli archetipi, come simboli Cosmici, guide e manifestazioni dell'inconscio, giocano un ruolo fondamentale in questo mondo, offrendo una connessione profonda con le esperienze e le emozioni relative a molte incarnazioni. 

Attraverso il mondo onirico, è possibile comprendere meglio il nostro sè superiore, affrontando le sfide con la saggezza e illuminazione del Fuoco dello Spirito. 




Il mondo onirico e gli archetipi sono un terreno fertile per l'esplorazione e la crescita personale, offrendo un'esperienza significativa e rivelatrice.





Il mondo onirico secondo Dion Fortune


Secondo Dion Fortune, il mondo onirico è un piano invisibile che esiste al di là della realtà manifesta. 

È un luogo in cui le energie, vibrazioni e frequenze di ogni piano influenzano la nostra vita quotidiana.


Dion Fortune ha sottolineato che il mondo onirico è accessibile a tutti, attraverso i sogni e le pratiche di meditazione e/o visualizzazione. 

Attraverso queste tecniche, e molte altre, si può entrare in contatto con le Forze e le entità del mondo astrale, utilizzando queste Forze in modo cosciente e consapevole nella realtà manifesta.






Durante il sonno, la mente si libera dei limiti del corpo fisico e può realmente viaggiare liberamente nel regno astrale. 

I sogni possono quindi essere interpretati come messaggi simbolici provenienti dal mondo onirico, e possono fornire indicazioni sulla vita corrente, vite passate e, non ultimo, sul nostro cammino spirituale.


È possibile sviluppare la capacità di sognare anche lucidamente, così come affermava Dion Fortune, cioè di essere consapevoli di vivere la realtà del mondo onirico. 

Questa abilità permette di esplorare il mondo onirico in modo più consapevole e di utilizzare i sogni come strumento per la crescita personale e spirituale.


Secondo Dion Fortune, il mondo onirico è quindi un luogo di potenziale creativo e di connessione con le Forze spirituali. 




Dion Fortune inoltre asseriva che attraverso la Metafilosofia, si può giungere a tradurre questi concetti dai Primi Principi, valutandone l'influenza sulla vita manifesta.

Per questo è nata l'Accademia della Metafilosofia che si occupa di offrire un potenziale di comprensione adatto a tutti coloro vogliano approfondire questi temi.


Per informazione sui corsi potete scriverci a: accademia.metafilosofia@gmail.com

In Fede, Amore e Verità, al Servizio,

Silvia


gruppo facebook:

Il Tempio di Dion Fortune


iscriviti al nostro canale YouTube:

L'Alba della Luce Interiore



Soror V.

L'Alba della Luce Interiore, sez. Italiana




Commenti

Post popolari in questo blog

Corpo di Polizia Occulta secondo Dion Fortune

VIAGGI IN TERRE MAGICHE

La Qabalah Mistica e i 22 Sentieri