Imbolc, primo Febbraio
primo febbraio: Imbolc
"esso è il culmine dell’influenza dell’elemento Acqua
È il momento della purificazione, una data in cui avviene la trasmutazione dell’essere che si spoglia di tutto ciò che non gli serve per ricominciare il cammino in primavera, un nuovo ciclo con gli elementi."
Nel calendario celtico, Imbolc è una festa che segna l'inizio della primavera.
Non è a caso che la parola originale "Imbolg" significhi "nel ventre".La Madre Terra è in silenziosa attesa, e seguendo il flusso delle frequenze e delle influenze, nei giusti tempi darà alla Luce i suoi figli.
Il grembo della Terra ha accolto il Seme Cosmico in Sacro silenzio, come un grande potenziale occulto che darà luogo alla Forza Vitale.
Nel grande Buio dell'Inverno ancora una volta il Seme del Risveglio è stato accolto.
E' tempo di rinascita interiore, dello sviluppo del potere personale, di eliminare tutto ciò che non necessita di restare.
E' Tempo che il Seme della Vita possa germogliare.
Un nuovo ciclo di Vita si prospetta, nell'infinito Sentiero della Ruota.
Ad Imbolc si onora Brigida, Brighid, Bride, Brigit, o Santa Brigida per la chiesa cattolica, ma nessuno di questi nomi rende appieno l'idea come "Breo Saighead" o Breo Aigit, il cui significato è "freccia di fuoco o potenza".
Figlia di Dagda, il Dio più antico del pantheon celtico Tuatha du Danann, Brigida aveva due sorelle chiamate con il suo stesso nome, questo stava ad indicare 3 aspetti differenti della stessa Dea, rappresentanti i triplici aspetti del Fuoco dello Spirito, che crea, trasforma e guarisce.
E' un'energia diretta, illuminante, rapida e vivificante.
Rituale di Imbolc:
Per permettere alle nuove manifestazioni di nascere, bisogna fare spazio, ossia liberarsi di tutto ciò che non serve, sia nel manifesto, che nei Piani superiori.
Un rituale che nasce spontaneo è quello di ripulire la nostra casa materialmente dagli inutili oggetti che mantengono le memorie di un passato che non ci appartiene piú, per lasciare spazio al Nuovo Respiro concepito nel Buio dell'Inverno.
È possibile allo stesso modo, fare pulizia di "concetti determinati dal puro frutto della mente.
In questo modo ci si spoglia del superfluo, e , mantenendo l'Essenza, è possibile finalmente entrare in contatto con il proprio sé superiore dando luogo ad un unione Divina tra mente, corpo e spirito.
In secondo luogo e' possibile preparare , anche per i neofiti in materia, un altarino con una base in legno o materiale naturale, ricoperto da un telo bianco, ed adagiarvi sopra alcuni fiori bianchi, alcune pietre, una candela verde, una rossa ed una bianca.
La candela verde simboleggia il manto verde che ricoprirà la Madre Terra, per ora in gestazione. Esso è anche il colore della linfa vitale, ossia il sangue della Terra stessa.
La candela rossa simboleggia il sole che sorge e con la sua energia permette alla linfa vitale di scorrere.
La candela bianca simboleggia la coperta di neve che ha avvolto la Madre Terra per mantenere silente e nel profondo buio la sua gestazione.
Prima di accendere le candele, visualizzate di divenire Pura Essenza nel profondo buio.
Percepite l'unione tra l'energia della Madre Terra e quella Cosmica e coglietene la vibrazione intensa.
Solo dopo questo momento, potrete accendere le candele.
Dapprima quella bianca, per donare alla Madre Terra il suo prezioso Velo di copertura (creazione), in secondo luogo quella rossa, perché l'energia del Sole possa avvolgere il seme con la sua Forza, iniziando così un processo di trasmutazione dell'essenza (trasformazione) e in ultimo, quella verde perché il sangue della Madre Terra possa scorrere liberamente, senza limiti, creando ed unendosi a sua volta per generare ancora (Iniziazione).
Ora e' possibile recitare un mantra, o creare un rituale in relazione con i triplici aspetti del fuoco che crea, trasforma e rinasce. rappresentato simbolicamente dalla fiamma delle candele.
Incenso di Imbolc
Ricetta:
3 parti di Incenso puro
3 parti Mirra
2 parti Sangue di Drago
1 parte Cannella
1 parte Benzoino
1/2 parte Sandalo
Erbe di Imbolc
Alcune erbe in sintonia con l'energia di Imbolc:
angelica, alloro, basilico, bucaneve,
cannella, calendula, celidonia, erica,
fiori di loto, glicine, gelsomino,
lavanda, iris, rosa canina, viola.
ametista, granato , rubino, pietra di luna, quarzo, onice, peridoto, turchese.
Questi sono soltanto alcuni modi per entrare in contatto con l'Energia della Madre Terra nel giorno Magico di Imbolc, che possono essere utili anche per chi non conosce il tema.
Auguro a tutti una spendida giornata magica di rinascita del Fuoco dello Spirito!
In Fede, Amore e Verità, al Servizio,
Silvia
Per qualsiasi informazione puoi scrivermi a:
gruppo facebook:
iscriviti al nostro canale YouTube:
Soror V.
L'Alba della Luce Interiore, sez. Italiana
Commenti
Posta un commento