Qabalah Mistica e I 22 Sentieri

  


“Avendo concluso il mio studio di quella parte della Santa Cabala che si dedica alle Dieci   Sephiroth sull'Albero della Vita, non riesco a trovare altre parole che: 

"Il poco fatto, il grande non fatto..." 

 Questo libro, spero, sarà seguito da altri libri. 

I Ventidue Sentieri formano un sistema di psicologia mistica, occupandosi del rapporto tra l'anima dell'uomo e l'universo. Come le Dieci Sephiroth, riguardano il macrocosmo, e sono la chiave dell'illuminazione, così i Ventidue Sentieri che riguardano la relazione tra Macrocosmo e Microcosmo, sono la chiave della divinazione; e la divinazione, intesa nel suo reale significato, è diagnosi spirituale, una questione molto diversa dal predire il futuro.”

Dion Fortune, La Qabalah Mistica

 

Così concludeva Dion Fortune il Suo libro più conosciuto: “La Qabalah Mistica”

Un secolo dopo “abbiamo ripreso in mano la Sua Penna”, per proseguire l’Opera che Dion Fortune non è riuscita a scrivere a causa della sua prematura ascesa: 

“Qabalah Mistica e i 22Sentieri”.

 

L’Essenza dell’Albero della Vita, in quanto manifestazione delle Forze attraverso le Sephiroth sotto differenti Piani e in differenti energie, può essere compreso in toto solo aggiungendovi lo studio dei Sentieri.

Proseguiamo quindi il nostro Viaggio, studiando i punti necessari a comprendere l’Essenza dei Sentieri, secondo il prezioso lavoro ed insegnamento di Dion Fortune, in Fede, Amore e Verità.







Un secolo dopo...


Come sarebbe stato possibile non proseguire l'Opera della Qabalah Mistica come Lei avrebbe voluto?


"Qabalah Mistica e I 22 Sentieri" non è un libro/studio sui 22 Sentieri; esso riconduce alla pratica che Dion Fortune conduceva giornalmente con il suo gruppo.


Ho raccolto numerose testimonianze, studiato insieme ad alcuni Fratelli che l'hanno conosciuta e altri che hanno operato insieme a chi ha lavorato direttamente con Lei.

Tutto questo è stato coinvolgente, intenso, dire un grande accrescimento forse è sminuire le sensazioni provate.


Non ultimo, sono andata, come faccio spesso, nei Luoghi segreti dove Lei praticava, per "ascoltare" le sue memorie e trascriverne l'essenza.

Ho raccolto tutto ció che è stato possibile ritrovare, come ad esempio, molti messaggi tramandati, come avrebbe detto Lei, da bocca ad orecchio e, mediante la mia pratica sui Sentieri con alcuni Fratelli più vicini, è nata "Qabalah Mistica e i 22 Sentieri".


Non trascriverò qui il riassunto del contenuto del libro, poichè è più importante rilevarne l'essenza e leggerlo per ciò che davvero è.


Non posso che ringraziare i Fratelli e le Sorelle Inglesi che hanno silentemente collaboranto in questo lungo lavoro, nelle lunghe operazioni notturne in luoghi fantastici, nelle lunghe giornate di trascrizioni, tra abbracci e lacrime che segnavano l'inizio di un altro secolo in cui finalmente la Grande Opera di Dion Fortune è libera di riemergere.





E ricordando la Sua pratica, sono riemerse alcune memorie, che soltanto chi era presente o chi ha avuto l'onore di sentirle direttamente da chi l'ha conosciuta può raccontarne l'essenza.

La pratica nei 22 Sentieri era il divenire la loro essenza, il trasmutare il proprio essere in completa impersonalità per essere il risuono del Sentiero con cui si operava.


"Qando il gruppo di Dion Fortune si riuniva per operare, vi era un profondo senso di unione, come se quel gruppo non fosse formato da differenti persone, ma da un’unica anima in differenti emanazioni, che agiva sui differenti Piani mediante un’unione Cosmica

In alcune Sue memorie personali, che seguivano il lavoro di gruppo, Dion Fortune scrive:

“L’esperienza del divenire la manifestazione era fantastica, stimolante e unica. Come andare a ri/conoscere sé stessi all’interno del Cosmo. Divenire un unico con l’archetipo della manifestazione non poteva che essere un’esperienza che ha portato a conoscere l’Essenza di ogni cosa. Ci sentivamo l’Anima dell’Elemento, l’Anima del Pianeta, l’Anima dell’Essenza. L’Essenza regnava.”

“Abbiamo riconosciuto l’Essenza in un contesto Cosmico, abbiamo identi- ficato la nascita della strutturazione dell’incarnazione in una manifesta- zione, abbiamo vissuto la trasmutazione dell’individualità nella persona- lità durante l’incarnazione, siamo divenuti Essenza dell’Essenza, Spirito nello spirito”"

                                                                                                                   Qabala Mistica e i 22 Sentieri



Spero che tutti coloro che leggano questo libro lo facciano con la Volontà di far riemergere quanto stava alla Fonte e che in questo modo gli archetipi possano riprendere vita.

In Fede, Amore e Verità, al Servizio.



Per qualsiasi informazione a riguardo puoi scrivermi a:

silvia.innerlight@gmail.com


gruppo facebook:

Il Tempio di Dion Fortune




 In Fede, Amore e Verità,

Soror V.

L'Alba della Luce Interiore, sez. Italiana



 



Commenti

Post popolari in questo blog

Corpo di Polizia Occulta secondo Dion Fortune

VIAGGI IN TERRE MAGICHE

Beltane nella Western Mystery Tradition