Le Maree Elementali secondo Dion Fortune
Le Maree elementali sono frequenze importantissime durante una qualsiasi operazione magica, in una diagnosi spirituale o divinazione, in una meditazione occulta che mira a far emergere i Poteri Interiori e, in un contesto di vita terrena, la loro frequenza è essenziale anche al fine di mantenere una buona salute del corpo e della mente, una buona sintonia dell'eterico e la corretta integrazione tra lo spirito e la forma.
Le maree elementali sono vibrazioni interagenti con la Forma poichè sono parte della Forza del campo manifesto nel lasso di tempo dell'anno in cui ogni marea è attiva.
La loro Essenza è manifestazione allo stato puro, un'energia molto potente in grado di rendere la Forza interiore in sintonia con l'energia che la Madre Terra vive nella stagione, che subisce un cambiamento di pari passo con l'energia dai campi magnetici dei solstizi e degli equinozi.
Essendo l'essere manifesto parte integrante della natura stessa, nella vibrazione umana, animale e vegetale, si crea una modificazione del fluire dell'energia a secondo della marea elementale interagente .
Uno dei lavori di Dion Fortune è stato proprio quello di studiare profondamente ed evidenziare gli influssi delle Maree Elementali, le loro prerogative, i tempi di manifestazione e le interazioni con i differenti campi vibrazionali nella modulazione fluente.
Nel campo vibrazionale dell'essere incarnato, sia esso animale, umano o vegetale, l'interazione con i campi magnetici delle maree elementali è totale.
In definitiva, il campo vibrazionale modifica completamente la sua struttura, delineando la sua vibrazione in sintonia con l'influsso della stagione Cosmica che la Madre Terra sta attraversando.
Otteniamo quindi, quattro differenti tipologie di vibrazione delle maree elementali, ognuna delle quali interagisce da un equinozio al successivo solstizio o dal solstizio al successivo equinozio.
I momenti dei solstizi ed equinozi sono quindi una chiave di svolta che conduce ad una nuova tappa sincronica con la vibrazione della Madre Terra e del Cosmo, fortemente interagente con ogni figlio della Madre Terra.
L'anno è dunque suddiviso in quattro differenti Maree Elementali:
Terra:
Dal Solstizio d'Estate all'equinozio d'Autunno;
Aria:
Dall' Equinozio d'Autunno al Solstizio d'inverno;
Acqua:
Dal Solstizio d'Inverno all'Equinozio di Primavera;
Fuoco:
Dall'Equinozio di Primavera al solstizio d'Estate.
Questo schema riporta il tipo di Frequenza che si sviluppa ad ogni equinozio e solstizio, determinando così la Forza della nuova stagione.
Dion Fortune, come accennato antecedentemente, mediante il suo studio approfondito, ha sottolineato che l'aspetto manifesto risponde in modo appropriato alla natura di questa energia elementare.
Ovviamente ogni Marea Elementale ha una vibrazione che non deve essere contrastata durante il periodo in cui è attiva, poichè la sua essenza determina il fluire dell'energia manifesta, che diviene il cibo eterico dell'essere incarnato.
Per fare un esempio, il contadino in tempi antichi in primavera risvegliava il suo spirito mediante la Volontà e l'Azione;
d'estate ammirava i vigorosi frutti della sua Azione;
in autunno raccoglieva i frutti della sua Volontà;
d'inverno si riposava, nutrendosi dei frutti del raccolto e concependo nuove "idee seme".
La Marea del Fuoco:
dall'equinozio di primavera al solstizio d'estate
Nei tre mesi sopra citati vi è in espansione la Marea dell'Elemento Fuoco che ne governa la frequenza.
I semi sbocciati, annunciano la nascita della vigorosa pianta, che darà a sua volta meravigliosi frutti.
La manifestazione emerge, e sta attraversando un periodo in cui il Fuoco dello Spirito è determinante per la creazione, in una fase espansiva in cui è possibile elaborare il concetto di Forza interiore manifesta.
Tutto ciò che è stato generato, nasce, il silenzioso lavoro interiore svolto durante l'inverno si manifesta, tutto viene "acceso" e manifestato dalla potente Luce del Fuoco dello Spirito.
La Marea della Terra
dal solstizio d'estate all'equinozio d'autunno
Nel periodo che va dal Solstizio d'estate all'equinozio d'autunno, ossia nei i tre mesi dell'anno governati dall'elemento Terra, nella manifestazione che ha luogo quando il sole è all'apice, vi è un'affluenza diretta e potente della Forza che emerge vitale in ogni manifestazione esteriore.
Questi tre mesi sono quindi un momento in cui emergerá l'effetto di questa manifestazione anche in termini di eventi e avvenimenti.
È un periodo in cui l'essere incarnato si concentra nell'energia della crescita esteriore, delle circostanze e nelle strutture esterne della sua vita, "aspettandosi l'inaspettato".
In questo momento particolare, si apre un portale in cui la connessione tra alto e basso diviene stabile ed integrante con la dimensione materica, la frequenza è al massimo della sua espansione.
La Marea dell’Aria
dall'equinozio d'autunno al Solstizio d’Inverno
Quando si raggiunge l'equinozio d'autunno, la Marea interiore diviene governata dall'Elemento dell'Aria, connesso con la Mente.
Questo periodo è inizialmente caratterizzato dalle attività del raccolto, dove l'essere incarnato elabora i frutti dell'essenza, i frutti della Volontà, della Forza e dell'Azione, energie che hanno interagito con la manifestazione.
Questo processo di revisione e integrazione si applica all'elaborazione interiore, alla valutazione delle "idee seme" che cresceranno in inverno all'interno della coscienza per essere poi seminate in primavera.
Il raccolto ha avuto luogo ed è giunto il momento della riconnessione interiore.
È tempo di aprire il portale verso la Grande Opera.
La Marea dell’Acqua
dal solstizio d’inverno all’equinozio di primavera
Nel giorno più buio dell’anno, dall’elemento Aria dell’Equinozio d’Autunno vi è il passaggio all’Elemento Acqua in cui fluisce all’interno della Madre Terra il Seme Cosmico che puó crescere e trasmutare nella "coppa dell'essenza".
Il Seme, ossia lo Spirito della Natura da cui in Primavera germoglierà l’Essenza, si nutre del Sangue che scorre nella Terra, il cordone ombelicale dell’Elemento Acqua che trasporta e trasmuta l'essenza, dall’assoluto silenzio ancestrale al rumore dello spirito della terra,
dal buio piú intenso alla luce,
dal concepimento alla nascita.
Non a caso, il fluire, il femminino, la coppa sono la rappresentazione di questo solstizio.
Percepisci le vibrazioni e segui il loro fluire, prendine nota, affinchè tu possa essere pronto a ciò che sarà.
In termini esoterici, quanto descritto sopra è di assoluta rilevanza, così come le Maree Cosmiche, le Maree Lunari, ed ogni influsso che determina un'alchmia tra le Forze presenti in differenti strutture manifeste e non.
Lasciando che le vibrazioni possano fluire con le Forze della natura, le frequenze diverranno Pura Essenza e potranno ritrovare la loro integrazione in un contesto manifesto ed eterico.
Per qualsiasi informazione a riguardo puoi scrivermi a:
silvia.innerlight@gmail.com
gruppo facebook:
In Fede, Amore e Verità,
Soror V.
L'Alba della Luce Interiore, sez. Italiana
Commenti
Posta un commento