Essenza Spirituale ed Essenza Cosmica




L'Essenza Spirituale corrisponde alla vibrazione del Sentiero che l'essere incarnato percorre in una dimensione manifesta, mentre l'Essenza Cosmica è la frequenza dell'Anima sul suo piano di nascita, ossia il Cosmo.

Come raggiungere l'Essenza Cosmica ed esserne parte anche durante l'incarnazione?

Non è semplice varcare il confine della manifestazione facendone parte, ma è possibile divenire un unico oltre il duale mediante l'Unione.

Dion Fortune questo aspetto lo conosceva bene e sapeva che per essere parte dell'essenza cosmica nella vita terrena è bene ricongiungere il duale, creando un' Unione Polare.

Mediante l'Unione su diversi Piani, l'Essenza Cosmica si manifesta nuovamente, ricreando in toto la manifestazione della frequenza Cosmica interagente con la materia.

In parole povere, l'essere incarnato può divenire in questo modo Essenza Cosmica, mantenendo il radicamento con la Madre Terra, fattore di primaria importanza in un'incarnazione.

 "Si vedrà allora che l'essenza dell'evoluzione è l'unificazione; e la manifestazione del principio unificante sui piani della manifestazione è l'Amore. Che l'amore sia un simbolo intellettuale sul piano della mente concreta o l'unità fisica sul piano della materia, l'Amore in tutti i suoi aspetti è il simbolo del Logos come Uno. 

                                                                                                  Dion Fortune, La Dottrina Cosmica




A differenza dell'Essenza Spirituale che, come già accennato è una frequenza unicamente Eterica e quindi polare in rapporto al corpo fisico e alla mente, l'Essenza Cosmica è una manifestazione all'Unisono con il Tutto/Iniziatore, e come tale si manifesta sui Piani, soltanto oltre la dualità.

Essa è il risuono Cosmico che trasmuta sui Piani, aprendo il Portale della canalizzazione, della Visione oltre il dimensionale della percezione extrasensoriale.

L'Essenza Cosmica è anche quell'energia impersonale attraverso cui prendono vita antichi messaggi di Maestri disincarnati.

Essa prende vita su ogni Piano assumendo un differente aspetto, e nella sua dimensione più vibrazionale, essa è la Vera frequenza dell'Amore che cura ogni ferita.

L'Amore è un ampio concetto che va oltre la sfera del sentimento, esso è una Potente Forza attraverso cui evolve la frequenza dell'essere incarnato

Dion Fortune meditava a lungo sulla frequenza di questa Potente Forza, ottenendo la preparazione necessaria per essere parte della frequenza dell'Essenza Cosmica, in impersonificazione, senza "bruciarsi le dita".

"Una delle meditazioni che Dion Fortune ed il suo gruppo utilizzavano prima dell’Unione Sacra, dove ognuno ritrovava sé stesso attraverso l’unione con il sé superiore dell’altro è quella che utilizza la congiunzione nell’impersonificazione (Daath), denominata “la meditazione della Grande Luce Infinita.”

Focalizzando l’energia e visualizzando la Sephiroth invisibile, mediante il simbolo di connessione, si lasciava che la mente si “addormentasse” e l’anima si risvegliasse nel sé superiore, dove si viveva in una condizione di invisibilità e relativa impersonificazione.

La giusta preparazione alla Sacra Unione."


Commentario alla Qabalah Mistica

La Grande Luce Infinita, ossia l'Essenza Cosmica, così definita da Dion Fortune per essere identificabile dalla coscienza inferiore durante l'impersonificazione, raggiunge una frequenza che assopisce, per così dire, la mente e la coscienza inferiore, permettendo all'Anima di entrare in contatto con l'Unicità.




Se gli esercizi per percepire l'Essenza Cosmica fossero insegnati fin dall'inizio dell'esistenza terrena, così come veniva fatto ad Atlantide, l'essere incarnato svilupperebbe una connessione diretta e permanente con l'Essenza Cosmica, e avrebbe la possibilità di crescere consapevolizzando che il Vero non risiede nella personalità, o nell'identificazione di sé in un ruolo definito, ma nella coscienza collettiva dell'Essenza Cosmica dove tutto è tutt'uno, dove non esiste la separazione.

Per giungere a questa comprensione, è bene allenare la mente a percepire oltre gli schemi, e giungere al punto di unione con il sé superiore, dove la manifestazione diviene impersonale.

"Così come si ricerca la comprensione del Divino interiore, e si percorre la strada iniziatica, è bene avere la giusta conoscenza dell’Unione oltre il duale, non escludendone la forma.

Bisogna ricordare che siamo materia ed energia e non si può accedere all’energia superiore senza Unione materica e di conseguenza impersonificazione."

                                                                                                Commentario alla Qabalah Mistica

Come si allena la mente a concepire l'Essenza Cosmica?

Vi sono esercizi basici, come quello di imparare a "spogliarsi" della propria identità terrena, visualizzando di disfarsi dei propri abiti, di cui ogni vestito corrisponde ad una linea di personalità o di identità terrena.

Questo esercizio di base, viene poi in seguito elaborato e svolto in una serie di esercizi in cui l'essere incarnato prende coscienza della sua Vera Identità, che non ha nulla a che fare con quello in cui si identifica nell'incarnazione corrente.

Allenare la mente a concepire l'Essenza Cosmica vuol dire essenzialmente comprendere anche a livello razionale qual'è il proprio compito in Terra, senza identificarsi in un ruolo definito e strutturato, ma permettendo all'Anima di evolvere in esso stesso.

"Ai fini del nostro studio possiamo considerare la mente secondo tre differenti elementi, come di solito si fa in psicologia: sentimento, volontà e ragione. 

Ma invece di considerarli come in psicologia, come unità separate, li considereremo come fanno i cabalisti, come emanazioni in successione che portano all'equilibrio. 

Dovremmo quindi considerare il sentimento e la ragione nella polarità, e la volontà cinetica come risultato della loro unione."


Dion Fortune, La Formazione e il lavoro di un iniziato


La risposta è sempre nell'Unione della polarità, poiché essa crea la frequenza che ha accesso all'apertura dei portali dell'Essenza Cosmica, sede del Tutto Iniziatore.

In Fede, Amore e Verità,al Servizio.


 Per qualsiasi informazione a riguardo puoi scrivermi a:

silvia.innerlight@gmail.com


gruppo facebook:

Il Tempio di Dion Fortune




 In Fede, Amore e Verità,

Soror V.

L'Alba della Luce Interiore, sez. Italiana



 

Commenti

Post popolari in questo blog

Corpo di Polizia Occulta secondo Dion Fortune

VIAGGI IN TERRE MAGICHE

Beltane nella Western Mystery Tradition