La Vita di Dion Fortune
Violet Mary Firth (Dion Fortune) è nata il 6 dicembre 1890 in Galles, Regno Unito dall'unione tra un avvocato e una guaritrice della Christian Science.
Sua madre, operando con le energie, sapeva comprendere oltre, per questo era convinta che Violet fosse un'anima discesa per uno scopo particolare e che avesse doti medianiche.
Dall'età di 4 anni, Violet cominciò ad avere visioni e ricordi di un'antica civiltà, chiamata Atlantide.
Essa raccontò a sua madre di essere stata una Sacerdotessa ad Atlantide in una delle sue vite precedenti e di percepire che ci fosse un'Isola magica anche in Inghilterra, simile ad Atlantide, dove lei voleva tornare per portare avanti il suo compito.
La Mamma di Violet lasciò che le sensazioni della sua bambina fluissero liberamente, senza ostacolarne in nessun modo le percezioni.
All'età di 13 anni, Violet fu premiata dalla sua scuola per aver scritto delle poesie degne di nota, e sua mamma affermò di avere notato da subito in lei il dono della scrittura e che, secondo lei, avrebbe proseguito in età adulta.
Violet in seguito, continuando gli studi, scelse un college in cui poteva, tramite alcuni lavoretti di giardinaggio, occuparsi anche dello studio delle erbe medicinali, argomento che le era sempre piaciuto.
Così, a vent'anni Violet iniziò il suo percorso di studio e di lavoro allo Studley College, nel Warwickshire.
La direttrice del College era Lilias Hamilton, che si occupava di occultismo, di ipnosi e attività medianiche.
Essa però, utilizzava questi studi ai fini di destabilizzare le persone che aveva accanto.
Si dice che cercò di rovinare la reputazione del personale e addirittura giunse a derubare gli studenti dei loro averi.
Quando Violet scoprì i fini di Lilias, fu giustamente dell'idea di doverla stanare e così andò a parlarle.
Purtroppo questa persona aveva una grande Forza deviata, quindi, non solo non sentì il discorso di Violet, ma cercò di destabilizzarla a tal punto di decidere di lasciare il college.
Essa chiese a Violet di ripetere per innumerevoli volte che era un' incompetente e che non aveva fiducia in sé stessa, altrimenti non l'avrebbe lasciata andare via.
Si dice che Lilias ripeté questo per quattro ore, fino a che Violet ebbe un crollo.
Ella tornò nella sua stanza, e cadde in uno stato di semi incoscienza per circa 30 ore.
I suoi genitori, saputo dell'accaduto, andarono a prenderla e la riportarono immediatamente a casa.
Lei stessa, dopo molti anni, fu certa che la sua aura era stata danneggiata e che la sua frequenza si era abbassata ai minimi termini.
La sua Forza interiore era destabilizzata, la sua interazione con il sociale subì un grave rallentamento e i suoi pensieri seguirono ad essere confusi per molti anni dall'accaduto.
Questa esperienza la fece riflettere profondamente, così iniziò a leggere molti libri riguardanti i poteri della mente.
Passarono alcuni anni, e finalmente Violet riuscì a riprendersi quasi completamente, maturando, in quel periodo di stasi, l'intenzione di studiare psicologia e psicoanalisi all'Università di Londra.
Così fece.
Quel tipo di studio sembrava fare proprio per lei, tanto che conseguì la laurea in breve tempo con i migliori voti, e all'età di 23 anni fu uno dei migliori analisti ben pagati di Londra.
Il suo lavoro le piaceva molto, ma percepiva che avrebbe potuto offrire qualcosa di più ai suoi pazienti, quindi riprese i suoi sudi in materia occulta che aveva limitato, dato l'incidente con il direttore del college nella sua adolescenza.
Se nulla è per caso, Violet si imbatté in una conferenza della Società Teosofica e ne rimase colpita.
Ella fu consapevole a quel punto di avere notevoli doti medianiche e telepatiche, che volle approfondire teoricamente mediante lo studio dei libri della biblioteca della clinica dove lavorava, e praticamente durante alcuni esercizi di meditazione e di canalizzazione che per altro, aveva sempre fatto fin da bambina.
In quel periodo di lavoro e studio, comprese che la sua destabilizzazione degli anni precedenti fu proprio a causa dell' attacco psichico da parte del direttore del college, che, oltre ai poteri della mente, avrebbe utilizzato anche operazioni occulte per interferire negativamente nella frequenza aurica degli studenti.
Violet a quel punto era cosciente che le operazioni occulte potevano essere svolte, se utilizzate contro corrente, in senso negativo, per nuocere.
Preso coscienza di questo tipo di interferenza maligna, Violet scrisse successivamente un libro che descriveva l'autodifesa psichica.
Con il contenuto di questo libro metteva in guardia i lettori dall'uso improprio dei poteri occulti e dava utilissimi consigli per difendersi da eventuali attacchi.
Una delle sue riflessioni era proprio quella che l'aura dell'essere incarnato durante un attacco psichico, è sempre danneggiata dall'interno verso l'esterno, quindi l'energia non subisce danni tanto dall'influenza dell'attacco, quanto dalla reazione di paura della persona attaccata.
Violet sottolineava che fosse necessario guarire questa istintiva ed immediata reazione emotiva, per rendere l'energia dell'aura impenetrabile, in questo modo l'attacco non può che tornare al mittente.
Questa teoria supporta il valore della capacità di concentrazione mentale e di incanalamento dell'energia con cui l'occultista opera per riuscire ad avere un'energia integra.
"Quando l'allievo è pronto, il maestro appare".
E fu proprio cosí.
Violet sentiva di dover continuare i suoi studi occulti per far riemergere antiche memorie che già le appartenevano da vite e vite, fece quindi alcune ricerche al fine di incontrare qualcuno in grado di aiutarla.
Alla fine della prima guerra mondiale, esattamente nel 1917, il suo desiderio fu realizzato.
Violet incontrò "per caso", tramite conoscenze in comune con alcuni suoi colleghi, il dottor Theodore Moriarty, massone, mago solitario occultista e studioso dell'occulto e con un'interesse particolare per la psicologia e la guarigione olistica.
Egli asseriva che le malattie fisiche o quelle mentali potessero essere spiegate con un'accurata indagine sulle vite precedenti delle anime reincarnate.
Secondo Moriarty, i disequilibri non appaiono dal nulla, ma interagiscono in ogni esistenza con il fluire dell'essenza da una vita manifesta all'altra, fino a che l'Anima non ha compreso quel tipo di lezione.
Ad esempio, egli ricordava di essere stato in alcune sue vite passate sacerdote in Egitto e ad Atlantide e di avere una missione da compiere a riguardo, così spiegava la sua completa dedizione alle Arti Occulte.
Moriarty vedeva l'aura e sapeva leggerne le vibrazioni intercorrenti nei differenti strati; sapeva viaggiare nell'astrale correttamente, poiché conosceva profondamente quella dimensione, e non ultimo, era in grado di far apparire nel posto dove si trovava, antichi oggetti provenienti da luoghi sconosciuti.
Essendo un Maestro dell'Occulto, nel vero senso del termine, aveva compreso il funzionamento delle leggi Cosmiche in relazione con il Pianeta Terra e ne faceva buon uso.
Egli aveva una profonda fede nell'astrologia e sapeva come proteggersi o proteggere da entità o forme pensiero malevole, assorbendone l'energia nella propria aura, e liberandosene dopo averle intrappolate.
Violet non poteva credere che il destino le avesse fatto un dono così importante, quindi non esitò neanche un solo secondo a divenire una sua allieva, e nel tempo fu la sua migliore allieva.
Moriarty aveva una cura particolare per Violet, aveva riconosciuto in lei una grande Anima che avrebbe seguito con dedizione il Sentiero.
Egli divenne quindi non solo il suo Maestro, ma il suo confidente, amico, padre, fratello, e come tale restò a disposizione, fino a che Violet non ebbe una profonda conoscenza delle Arti occulte nel loro ampio significato.
Quel periodo per Violet fu un intenso momento in cui si sentì completamente a suo agio e riconobbe in toto che l'Occulto sarebbe stato il suo Sentiero.
Violet scrisse successivamente, a riguardo di questo intenso periodo di vita, un romanzo intitolato "I segreti del dottor Taverner", riferendosi a fatti reali relativi alle cure del Dottor Moriarty e ai suoi insegnamenti.
Nell'introduzione al libro Violet scrive:
"Al 'Dr. Taverner' ho il più grande debito della mia vita, senza il 'Dr. Taverner' non ci sarebbe stata la 'Dion Fortune'".
Moriarty aveva molte conoscenze e così Violet venne in contatto nel 1919 con l’Ordine Ermetico della Golden Dawn che riconobbe immediatamente far parte del suo Sentiero di Vita, quindi decise incominciare il Cammino.
Violet fu presentata all'Ordine della Golden Dawn proprio da Maiya Tranchall-Hayes, un'amica in comune di Moriarty, che divenne in seguito la sua tutor e migliore amica.
Violet ebbe quindi la sua prima Iniziazione al Tempio Alpha et Omega della Stella Matutina di cui si occupava J.W. Brodie-Innes e in quell'occasione acquisì il suo nome Iniziatico:
Dion Fortune asserì di aver chiaramente percepito durante la cerimonia Iniziatica, il riequilibrio completo della sua aura, ancora danneggiata dall’attacco psichico da parte del direttore del college Lillias Hamilton, dove lei studiò e lavorò.
Quello fu un momento di ri/nascita per Dion Fortune che la portò a sviluppare le sue Vere facoltà.
Dion Fortune sentiva di essere finalmente "a casa" e iniziò quindi in sintonia con sé stessa, quello che fu l'inizio del suo Sentiero Iniziatico.
La sua pratica occulta divenne costante, e Maiya, in qualità di tutor, le insegnò molto a riguardo della magia rituale, tecnica che cominciò a praticare giornalmente insieme ad un gruppo di studenti del suo stesso grado.
Maiya inoltre le insegnò alcune tecniche pratiche di trance medianica, metodi che Dion Fortune utilizzò in seguito per canalizzare la fonte della "La Dottrina Cosmica".
A testimoniare che la canalizzazione di alcune fondamentali nozioni andava fatta, le fiamme delle candele accese si innalzarono per quasi un metro e mezzo di altezza.
A seguito di alcune nozioni apprese dai Maestri disincarnati, nel 1920 Dion Fortune, proseguendo con l'occultismo pratico giornaliero, scrisse La Filosofia Esoterica dell'Amore e del Matrimonio sul concetto esoterico del sesso e della polarità sessuale, ritenendo questo, un concetto basilare nel Sentiero Iniziatico.
Purtroppo però, questo libro fece infuriare Moina Mathers, vedova di uno dei fondatori della Golden Dawn, McGregor Mathers, in quanto accusò Dion Fortune di tradire segreti interni all'Ordine.
Dion Fortune asserì, come vero, di non aver avuto un grado sufficientemente alto per accedere a tali "segreti" che invece aveva ottenuto durante le trances medianiche dai Maestri disincarnati.
Fu allora che Moina la attaccò astralmente, ma Dion Fortune era all'epoca preparata ad affrontare tali attacchi astrali, per cui non ci furono conseguenze preoccupanti.
Quegli attacchi per Dion Fortune furono un altro trampolino di lancio che le diede la possibilità di comprendere che le tecniche di difesa psichica apprese funzionavano efficacemente.
Essendo stata invitata a lasciare la Golden Dawn dopo quanto successo, Dion Fortune, convinta a non lasciare il Sentiero, continuò quindi a lavorare intensamente al nuovo progetto in cui credeva fermamente, proseguendo in nome della Verità, Fiducia e Amore.
Dion Fortune era molto attratta da Glastonbury che come Isola di Avalon, considerava essere "la figlia di Atlantide" in cui vi risiedevano tutte le antiche memorie.
Fu proprio a Glastonbury che Dion Fortune iniziò la sua trance medianica nel 1921, sotto la guida di Maiya, riconoscendo nell'Isola di Avalon un luogo sacro, dalle forze elementari molto potenti.
Anni dopo Dion Fortune scrisse a riguardo "Glastonbury, Avalon of the Heart".
Durante una delle sue numerose e frequenti visite a Glastonbury, Dion Fortune iniziò ad operare anche con la magia Arturiana ed in seguito formò un centro di pellegrinaggio noto come "Chalice Orchard Club", che dedicò ai "Misteri di Iside".
A Glastonbury Dion Fortune soggiornava spesso con Alice Buckton, proprietaria di Chalice Well, sotto laTor.
"Nel Tempio tutto è pronto, la Sacerdotessa sta solo aspettando il suo Sacerdote per poter incominciare"
Fu così che nel 1922, in una notte di luna piena, Dion Fortune incontrò a Chalice Well, Charles Thomas Loveday con cui ebbe subito un buon feeling.
La stessa sera, dopo un breve, ma intenso momento di scambio di vedute in materia occulta, essi corsero insieme, mano nella mano sulla collina della Tor, per raggiungere la cima, dove si apprestarono a creare un rituale che divenne l'apertura del Portale.
Il legame con Charles fu subito intenso e i due sembravano essere due Anime in sintonia, ricongiunte nel fluire della frequenza della Red Spring, l'acqua rossa di Glastonbury, per proseguire il lavoro occulto.
Charles divenne presto il suo braccio destro nel progetto su cui Dion Fortune stava lavorando da tempo nei Piani Interiori.
Intanto, nel 1923, Moriarty ascese verso alte frequenze, lasciando il suo corpo fisico e, poco prima della sua ascesa, chiese a Maiya di badare a Violet, poiché la riteneva un'Anima speciale e, come ogni anima con grandi compiti terreni, aveva bisogno di un forte supporto.
Maiya decise quindi di seguire Dion Fortune completamente nel suo progetto, insieme a Charles che aveva lasciato tutto per il Sentiero Iniziatico ed alcuni studenti di Moriarty fecero lo stesso.
Nel 1924 nacque quindi la Fraternità della Luce Interiore, la sua scuola esoterica.
Charles fu di grande supporto al progetto, non solo in termini occulti, ma anche sovvenzionando la nascita del Tempio a Glastonbury.
Egli vendette alcune proprietà per acquistare un frutteto di mele sotto la Tor, in Well House Lane, di fronte a Chalice Well, per farvi nascere il Tempio.
In questo terreno vi erano alcune vecchie casermette abbandonate, che furono destinate a divenire il Tempio.
Iniziò così un'epoca dalle grandi risorse, in cui tutte le frequenze destinate alla nascita del nuovo Sentiero erano finalmente interagenti e il gruppo creatosi operava giornalmente, creando nuove vibrazioni con cui il Tempio astrale e fisico formava la sua manifestazione sui vari Piani.
Fu proprio in quegli anni che nacque la preziosa Qabalah Mistica, pubblicata poi successivamente nel 1935.
Essa è la trascrizione degli appunti del Diario Magico di Dion Fortune dopo ogni operazione.
Dion Fortune scrisse ogni Sua Opera iniziando dalla pratica, e proprio per questo, possiamo percepire ancor oggi come il contenuto comunichi direttamente con il Sé Superiore.
Dion Fortune iniziò così la divulgazione della base del Sentiero Esoterico, poiché ella credeva fermamente che fosse giunto il momento di parlare liberamente di occultismo, ovviamente senza trasgredire alcun segreto Iniziatico.
Dion Fortune operava con il suo gruppo, scriveva articoli, teneva conferenze mensili ed era disponibile ad essere contattata da tutti coloro che erano interessati al Sentiero Iniziatico.
Nel Suo libro “La formazione e il lavoro di un iniziato”, che venne pubblicato nel 1930,
Dion Fortune rese pubblicamente accessibile, per quanto possibile, in termini comprensibili anche dal non iniziato, il lavoro esoterico nel Sentiero della Grande Opera per chiunque volesse intraprenderne seriamente lo studio con impegno, profonda motivazione e dedizione.
Fu proprio ad una conferenza pubblica nella sede della Fraternità della Luce Interiore di Londra nel 1927, che Dion Fortune incontrò Thomas Penry Evans, un medico praticante di occultismo, chiamato dai suoi amici "merlino" per le sue ovvie capacità in tema esoterico.
Tra i due si sviluppò una grande sintonia, tanto che decisero di sposarsi a breve.
Thomas e Dion Fortune operarono insieme per molti anni come Sacerdote e Sacerdotessa nella Fraternità, insieme al resto del gruppo precedentemente creato, ma ebbero in seguito molti screzi riguardanti il metodo di lavoro occulto.
Nel 1939 infine Thomas lasciò definitivamente Dion Fortune per iniziare un'altra relazione.
Dopo la separazione, Violet asserì di non sentirsi più protetta durante il lavoro occulto e di conseguenza le operazioni persero di potenza.
Lei stessa diceva che l'intensità della frequenza dell'operazione dipende dall'operatore, e se quest'ultimo non è sintonizzato sui Piani interiori, la vibrazione sarà disarmonica.
In quel momento lei percepì forte la dualità dell'essere terreno non come Forza, ma come Forma.
Da quel momento in poi Dion Fortune riprese a studiare, aggiungendo alle sue operazioni molti esercizi preparatori integranti, al fine di prevenire qualsiasi tipo di destabilizzazione dovuta a traumi di qualsiasi tipo, durante le operazioni occulte.
Era l’inizio della Seconda Guerra Mondiale, e in quel preciso momento Dion Fortune riprese a lavorare in modo pratico e costante, affinché la sua Forza Interiore potesse essere la Forza del Mondo, poiché la Terra aveva bisogno di far emergere l'affluenza Cosmica.
Ella ricavò da alcune operazioni complesse, la base che avrebbe potuto così divulgare, per fare in modo che tutti potessero contribuire ad innalzare le vibrazioni, che in quel duro periodo erano state azzerate dal nazismo.
Purtroppo, data la guerra in corso, anche i suoi viaggi dalla sua sede di Londra al Tempio di Glastonbury, furono drasticamente ridotti, fino a non essere più possibili in assoluto.
Dion Fortune sostituì le conferenze e la pubblicazione della rivista della Fraternità, che in quel periodo non era possibile, con le lettere magnetizzate.
Mediante l'utilizzo di alcuni specifici simboli, lei invitava nelle lettere a riunirsi in meditazione alla collina della Tor, in modo da contribuire all'innalzamento delle frequenze del Mondo.
Questo tipo di lavoro era stato esteso anche ai non iniziati, in modo che tutti potessero contribuire nell'intento.
Il fine era quello di sviluppare la frequenza dell'Anima collettiva della Nazione per poter vincere la battaglia Magica d’Inghilterra.
Questo tipo di operazione durò per tutti gli anni della guerra e fu portata avanti con grande volontà.
Gli anziani di Glastonbury, sopravvissuti alla guerra, ricordano ancora la Vera Volontà e Costanza di Dion Fortune nelle operazioni, affinché il Mondo potesse essere un Luogo migliore, ed affermano che se a Glastonbury oggi regna la Pace e se la guerra è stata vinta, è grazie alla Battaglia Magica d'Inghilterra.
Finalmente, nel 1945, dopo molti anni di destabilizzazione e divisione dal suo gruppo, dovuto alla seconda guerra mondiale, Dion Fortune potè nuovamente incominciare a viaggiare.
In quegli anni aveva preparato una mappa che segnava alcuni Luoghi Sacri in cui avrebbe in seguito, in tempi migliori, operato con il suo gruppo.
La sua intenzione era quella di continuare sul Sentiero verso la Grande Opera, riunendo nuovamente tutti coloro che intendevano continuare nella Verità.
In quello stesso periodo aveva anche incominciato la stesura di un nuovo libro riguardante i 22 Sentieri, a completamento della Qabalah Mistica.
Era quindi determinata a riprendere la frequenza sull'onda cosmica e di ricominciare da dove tutto era stato interrotto.
Però, nei suoi primi viaggi a Glastonbury, proprio nell'autunno del 1945, percepì che il suo vestito terreno non avesse il giusto equilibrio e la sua Forza era diminuita.
Proprio a Glastonbury, al solstizio invernale disse al suo gruppo che probabilmente quello sarebbe stato il suo ultimo solstizio.
Chi l'ha conosciuta, dice ancor oggi che era assolutamente serena nel percepire che la sua manifestazione terrena non l'avrebbe accompagnata ancora per molto.
Nel periodo successivo Dion Fortune, dopo un lungo tempo in cui restò in silenzio nel suo Tempio di Glastonbury, decise di tornare a Londra per recarsi in ospedale, data la sua eccessiva stanchezza e il suo intenso dolore ai denti.
Prima del suo viaggio, passò in ogni luogo di Glastonbury che lei aveva amato per inchinarsi di fronte alla sua essenza.
La meditazione di quei giorni fu così intensa che ancora oggi risuona come una Sacra musica dalle pietre di Glastonbury.
Dion Fortune tornò quindi a Londra e all'ospedale Middlesex le venne diagnosticata una forma di leucemia acuta.
Violet ascese pochi giorni dopo a 55 anni, l'8 gennaio 1946, in quello stesso ospedale.
I Fratelli che l'hanno vista hanno detto che la sua bellezza era indescrivibile e che durante l'ascesa brillava della sua intensa Luce Interiore .
Dall'ospedale di Middlesex di Londra, il suo corpo fu portato a Glastonbury, come suo desiderio, dove fu sepolta nel cimitero sulla collina.
Nella Terra Sacra di Avalon, Dion Fortune riposa in pace, protetta dalla Potente Forza della Montagna Magica.
Purtroppo, dopo la morte di Dion Fortune, per assicurarsi che nessun altro potesse contattarla come Maestra disincarnata, quasi tutte le sue fotografie, i diari, gli oggetti personali e le lettere, furono distrutte in una vergognosa cerimonia.
Al di là di ciò che gli esseri incarnati hanno pensato di distruggere, Dion Fortune è con noi, e la sua missione prosegue, poiché, come Lei asseriva, nulla e nessuno può pensare di distruggere la Forza Cosmica, pensando di distruggerne la manifestazione.
In nome della Verità, con Fiducia e Amore, tutto il lavoro continuerà.
Soror V.
L'Alba della Luce Interiore, sez. Italiana
Commenti
Posta un commento