Arte e scienza esoterica secondo Dion Fortune
"Come scritto nella Qabalah Mistica, l’unica giusta interpretazione dell’anatomia, che la scienza purtroppo rifiuta di vedere, è l’associazione dell’anatomia fisica in relazione con quella dell’uomo divino, in termine di funzioni, cosa che andrebbe messa a punto per poter accedere ad una visione olistica."
Commentario alla Qabalah Mistica
La scienza esoterica è stata definita l'arte della totalità, ossia quella scienza che che non utitilizza solo il potere della mente, quello della materia o ancora soltanto quello dello spirito, ma unisce ed integra l'essenza di tutti e tre gli aspetti.
Essa si basa sull'interconnessione di fattori su differenti piani, che interagiscono continuamente, ma in diversi modi tra loro.
È sbagliato pensare che la persona stia bene solo se le sue emozioni sono "positive", così come non è corretto valutare lo stato di salute di un individuo soltanto dalla sua salute fisica o mentale.
Ogni fattore, che sia esso ambientale (luogo fisico dove si vive e/o si lavora) o di interazione con le frequenze delle altre persone (rapporti famigliari e/o sociali), o ancora fattori relativi alla presa di coscienza (interconnessione con il proprio sé superiore), sono reagenti, che sommati conducono alla "nascita", alla "morte", o allo sviluppo di alcune frequenze atte all'evoluzione interiore.
L'anatomia fisica (manifestazione), in correlazione con quella dell'uomo divino (spirito), rappresenta l'unione tra il sè superiore e quello inferiore.
Esso è il punto di connessione che genera la Forza di cui si nutre l'anima incarnata.
Senza questa connessione l'anima è spenta e il corpo fisico, così come la mente, anch'essa facente parte della sfera manifesta, deviano le loro frequenze, generando vere e proprie disfunzioni.
Quando la scienza ortodossa comprenderà realmente questo fattore, il genere umano avrà fatto un grande passo avanti.
Dare un nome alle malattie non serve, se non se ne comprende l'essenza, perchè e come sono generate, qual'é il loro intento, a che tipo di frequenza si correlano.
La scienza esoterica non riconosce le malattie come definite dalla scienza ortodossa, ma come stati di frequenza deviati che vanno riportati nel "giusto sonoro" perchè la Forza e l'Energia possano scorrere libere nuovamente.
"La scienza ortodossa studia i materiali di cui è fatto il corpo della terra e la loro composizione, ma il "profondo" della Terra interna, la composizione dell'Essere Planetario è la cosa più importante per gli studi esoterici."
Dion Fortune, La Dottrina Cosmica
Come già detto, lo studio esoterico si occupa dell'essere nella sua totalità, lavorando sulla frequenza in ogni stadio di evoluzione dell'essenza, sia esso manifesto che non.
Dion Fortune ha spesso affermato che, se la scienza ortodossa, la psicologia e la scienza esoterica collaborassero, avremmo molte meno persone malate ed una popolazione in grado di utilizzare i sensi nella loro totalità.
Concordo assolutamente con questa Sua affermazione, ma sebbene sia passato un secolo, nulla purtroppo è ancora cambiato.
É molto difficile combinare i Veri Valori con l'economia e questo purtroppo per l'essere umano è un punto dolente.
La scienza esoterica si ripropone di osservare, piuttosto che guardare, di percepire, piuttosto che sentire, di imparare ad essere, piuttosto che annientarsi, in poche parole di ricostituire nella manifestazione, l'essenza.
Questo è il vero scopo dell'esistenza, ossia quello di poter usufruire del corpo fisico e dei suoi sensi per fare esperienza nell'incarnazione, riportando all'essenza la comprensione che a sua volta la trasmuta in Forza (frequenza di energia di una grande potenza) su altri piani.
Le corrispondenze che si utilizzano nello studio Qabalistico, hanno lo scopo di connettere le frequenze tra i piani, e di riattivare, elaborare e trasmutare su ogni piano la comprensione dell'essenza dell'elemento in riferimento.
É molto importante trasmutare la conoscenza in consapevolezza e viceversa per riattivarne la frequenza nella manifeatazione.
La scienza esoterica tiene conto di ogni forma di manifestazione e analizza le diverse frequenze che danno origine all'energia della forma manifestata.
Questo lavoro di analisi, e successivamente di alchimia frequenziale, allo scopo di riportare in equilibrio i fattori interagenti, è un'operazione che dovrebbe essere alla base assoluta della medicina, di qualsiasi tipo essa sia.
Inoltre, la scienza esoterica, valutando nel complesso l'Energia della materia e non la materia come una cosa a sé stante, getta le maschere dello studente, abituato a vedere la materia in primo luogo.
La differente forma di concezione, elimina la maschera dell'ego e dà luogo al pensiero frequenziale, così come lo definiva Dion Fortune, ossia quel meccanismo che parte da dentro e resta connesso con l'essenza (Dawn of the Inner Light).
"La conoscenza degli elementi della scienza esoterica porta ad un completo cambiamento di tutti i nostri valori.
Scopriremo che le cose che consideravamo di suprema importanza non sono i punti vitali che pensavamo fossero; osserveremo che le cose che non pensavamo importassero affatto, invece sono i veri punti strategici delle nostre vite.
Inoltre, scopriremo che ci sono alcuni poteri nella nostra mente, non per nulla rari o soprannaturali poiché li usiamo ogni giorno, e che, se sviluppati e diretti consapevolmente, essi produrranno i risultati più sorprendenti."
Dion Fortune, La Formazione e il lavoro di un iniziato
se
puoi trovarci nel gruppo Facebook:
Commenti
Posta un commento