Dion Fortune , Magia e Psicologia
Dion Fortune era una psicologa laureata all'Università di Londra, che ha praticato per un lungo periodo come psicanalista e anche quando ha fondato il Suo Ordine, non ha mai smesso di seguire la psicologia come forma di interpretazione della simbologia, in relazione al comportamento dell'essere umano come essere duale, riguardo la polarità e molto altro.
Dion Fortune consigliava ai suoi studenti di studiare in termini pratici la psicologia, poiché secondo il suo punto di vista, sarebbe impossibile raggiungere altri piani di coscienza senza conoscere profondamente il rapporto tra sé stessi, il sé superiore e la mente razionale.
In materia occulta viene studiato l'essere e la Natura in relazione al Microcosmo, materia che per essere completa dovrebbe includere i differenti stadi di coscienza, la loro Forza, la loro integrazione con il duale, con lo Spirituale, la percezione della Mente Divina e della Mente Concreta.
Questi concetti sono stati formulati ed introdotti dai padri della Psicologia che a riguardo hanno dato un grande contributo.
L'occultismo teorico e pratico ha il compito di perseguire ed ampliare questa conoscenza che è stata riprodotta soltanto in parte dalla psicologia a cui dobbiamo riconoscere però, di avere gettato delle solide basi.
"Ma oltre ai suoi studi di materie di natura occulta, ci sono altre scienze che lo studente dovrebbe conoscere se vuole rendere giustizia al suo compito, poiché, se non ne ha una conoscenza pratica, non sarà in grado di apprezzare il significato di gran parte delle sue ricerche occulte.
Prima di tutto dovrà conoscere la psicologia, poiché senza una conoscenza approfondita della natura della coscienza sarà totalmente incapace di affrontare gli intricati fenomeni della coscienza che si presentano costantemente nel corso dei suoi studi, dove, di fatto, tutto ruota sulla natura della stessa coscienza, la sua relazione con l'io e i diversi livelli di manifestazione.
La psicologia scolastica ordinaria, come potrebbe imparare se fosse un insegnante, desterebbe poco interesse per lui, tuttavia, dopo averne appreso le lezioni più semplici in relazione ai modi di apprendimento e alla classificazione della coscienza, egli può tranquillamente permettersi di lasciare la scuola comportamentista e procedere agli studi delle scuole analitiche, soprattutto Junghiane, poiché esse gli daranno risultati molto più ricchi; dopo una certa conoscenza dei loro metodi e concetti dovrebbe studiare i fenomeni di ipnosi e suggestione e degli stati iper normali in generale.
Egli osserverà che sia gli spiritualisti che i mistici cattolici hanno molto da insegnare su questi argomenti che ripagheranno la sua attenzione."
Dion Fortune, La formazione e il lavoro di un iniziato, ed. Psiche2
Dion Fortune considerava l'occultismo come un'estensione delle psicologia poiché analizzava un altro aspetto della coscienza a cui la mente non può accedere se non attraverso la simbologia.
Anche nello studio della Qabalah, ha sempre sottolineato che le Sephiroth rappresentassero differenti stadi di coscienza attraverso il quale lo studente potesse arrivare a comprendere sé stesso sotto differenti piani, prima di accedere ai Misteri Maggiori.
Lo spirito dell'Uomo deve essere evocato e valutato considerandone i pensieri, la coscienza terrena e l'inconscio, il sè superiore e l'anima.
"Considerato come un mezzo per invocare lo spirito di Dio il cerimoniale è pura superstizione; ma visto come strumento per evocare lo spirito dell'uomo, è pura psicologia, io lo vedo così. È un'arte perduta in Occidente, ma un'arte che vale la pena di rivivere."
Dion Fortune, La Qabalah Mistica, ed. Psiche2
L'Iniziazione era considerata da Dion Fortune un momento di crescita interiore dove lo studente prendeva coscienza delle sue capacità interiori e del suo avanzamento sul Sentiero.
Esso rendeva cosciente ciò che prima non lo era.
Una presa di coscienza in cui è possibile entrare in connessione con lo Spirito della coscienza stessa e, attraverso quel meraviglioso Glifo Composito che è l'Albero della Vita, comprendere il lavoro sui differenti piani.
Inoltre Dion Fortune utilizzava anche la Meditazione sulle Sephiroth per rendere percepibili le immagini del subconscio alla coscienza, così da incanalare le forze latenti e renderle "controllabili" dal cosciente.
Il metodo dell'Immaginazione attiva fondata da Jung sembra essere in quel contesto assolutamente simile.
"Gli esperti dichiarano che la Qabalah è un falso medioevale perché non possono risalire alla linea ereditaria degli antichi manoscritti, ma coloro che conoscono il metodo di operare delle Fraternità esoteriche, sono consapevoli che sia possibile veicolare in un glifo che non significa nulla ai non iniziati, un’intera cosmogonia e psicologia. "
Dion Fortune, La Qabalah Mistica, ed. Psiche2
Nella magia rituale è possibile incontrare sé stessi in varie forme, invocare o bandire alcune Forze che fanno parte del Regno Cosmico una volta che si è in grado di farlo.
Dion Fortune asseriva che l'occultismo è uno studio che dura più vite, in cui "tutte le parti di noi stessi " possono essere ricongiunte e che lo studente praticante riconosca questo studio parallelo allo studio di psicologia e delle scienze.
Così come scriveva Dion Fortune, dovrebbe essere uno studio unico poiché l'essere incarnato non è soltanto materia.
"Possiamo definire l'occultismo come un'estensione della psicologia, perché studia alcuni aspetti poco conosciuti della mente umana e del lato mentale della Natura. Le sue scoperte, giustamente formulate e comprese, si adattano a quanto già stabilito dalla psicologia e dalle scienze naturali".
Dion Fortune, Occultismo sano
Inoltre, anche in termini di sessualità, Dion Fortune si rapportava a ciò che due Grandi Maestri come Freud e Jung hanno citato.
L'arte della polarità, ossia della congiunzione di due potenti energie è essenziale per ripristinare l'equilibrio di un essere che durante l'incarnazione scinde la sua essenza.
Tutto ciò che l'essere umano ricerca lo trova nella ricongiunzione con sé stesso su differenti piani oppure con la sua parte opposta.
"Freud ha dichiarato che la vita sessuale determina la tipologia dell'intera vita."
"Ogni occultista pratico sa che Freud ha detto la verità, anche se solo in parte; egli ha temuto di dirla totalmente per paura di essere accusato di culto fallico e di pratiche orgiastiche. Queste cose hanno il loro ruolo, sebbene non nel Tempio dello Spirito Santo, e negare la loro esistenza è una follia per la quale l'epoca vittoriana ha pagato a caro prezzo, con un ricco raccolto di psicopatologie."
"La psicologia freudiana fornisce la chiave del fallicismo e apre una porta che conduce al Tempio dei Misteri. Non si può fuggire da tale fatto nell'occultismo pratico, per quanto possa essere sgradevole a molti; e questo spiega perché cosí tante iniziative magiche sono sterili."
Dion Fortune, La Qabalah Mistica, ed. Psiche2
In Fede, Amore e Verità,
Silvia
per contattarmi:
puoi trovarci nel gruppo Facebook:
Commenti
Posta un commento