La misteriosa morte di Netta Fornario




Vorrei dedicare questa giornata a Netta Fornario, in quanto, oggi 18 Novembre, è stato il giorno della sua dipartita.


Netta Fornario è stata una grande amica di Dion Fortune, oltre ad essere stata una sua studente.

Netta o Mac, come la chiamavano gli amici e i Fratelli, il cui nome completo era Norah Emily Editha Fornario era un'ottima praticante a detta di Dion Fortune.

Netta è nata in Egitto nel 1897 da padre italiano e madre inglese ed è vissuta per un breve periodo della sua vita in Italia, precisamente in Lombardia e in Piemonte prima di trasferirsi definitivamente a Londra.

Abbazia di Iona

La ragione per cui Netta divenne molto amica con Dion Fortune era il loro legame unico per l'Italia, luogo che consideravano magico.

La loro intenzione era quella di far nascere un Tempio nel Nord Italia, ma alla fine desistettero poiché il loro italiano non era fluente in quanto, pur essendo di origine italiana e avendo abitato in giovane età in Italia, Netta era poi cresciuta in Inghilterra mantenendo come unica lingua l'Inglese.



La loro amicizia fu intensa e duratura, ma ad un certo punto ci furono delle discussioni tra loro riguardo alla modalità con cui venivano svolte alcune operazioni magiche.

Dion Fortune non si tirava certo indietro a sperimentare, nel giusto fluire dei cicli, nuove operazioni, ma riteneva inadeguato e pericoloso ogni tipo di eccesso, sopratutto con le vibrazioni elementali e purtroppo Netta non aveva compreso che oltre un certo punto, è poi difficile tornare indietro.


Ogni occultista preparato deve comprendere ed operare seguendo il fluire dei cicli, avendo chiare le  limitazioni del Piano Terreno che Dion Fortune cita spesso nel suo libro  "La Dottrina Cosmica".

Dion Fortune era dispiaciuta ma anche molto arrabbiata per quanto successo, poichè aveva cercato mi mettere in guardia Netta riguardo i pericoli che stava correndo, ma nulla purtroppo è servito.

Mac, come il gruppo di Dion Fortune la chiamava, era eccessivamente interessata al lavoro con le entità elementali del Raggio Verde, un lavoro che va adeguatamente strutturato unitamente alla connessione con i Piani superiori.

Inoltre è bene avere un ottimo radicamento per poter operare in una dimensione in cui le vibrazioni sono molto dense e conoscerne ogni aspetto. 




L'isola di Iona, situata  sulla costa occidentale della Scozia, è uno dei punti della Terra, definito da Dion Fortune "non terreno", la cui terra è il portale di connessione con il Mondo Superiore e dove il velo che separa il nostro mondo da quello degli spiriti è pressochè inesistente. 

Inoltre, l'Isola di Iona è stata un luogo sacro sia per gli antichi Celti che per i primi Cristiani, essendo il luogo in cui il manoscritto  illuminato del Cristianesimo celtico, il Libro di Kells, fu creato. 


Un Luogo unico in cui Dion Fortune e il Suo gruppo avrebbero voluto andare ad operare poichè lo definivano un  "non luogo" dove è possibile Essere facilmente l'Energia invocata.

Questo tipo di lavoro è fattibile con molta preparazione adeguata, come diceva Dion Fortune, e con il supporto di un gruppo altrettanto preparato.

Netta ha voluto andare oltre, tuffandosi in un contesto che potremmo definire "oltre l'Abisso", da sola.

Essa è approdata all'isola di Iona affittando una camera in una fattoria nella zona di Traymore, al fine, a detta sua,  di eseguire un rituale magico di guarigione e ha asserito che sarebbe rimasta sull'isola  a tempo indeterminato.


La signora MacRae, proprietaria della fattoria, la ospitò quindi nella sua casa e fu proprio lei ad accorgersi che Netta non aveva un'energia prettamente radicata e che  passava le giornate a vagare per le spiagge e le brughiere dell'isola.

La stessa Netta riferì a MacRae che le era successo  di cadere in trance per un'intera settimana, e che se le fosse accaduto nuovamente  durante il periodo della sua permanenza a Iona, non avrebbe dovuto preoccuparsi, tanto meno chiamare un medico.


Una domenica mattina però la signora MacRae si era accorta che Netta era diventata molto nervosa, spaventata e in ansia, quindi le chiese cosa stesse succedendo.

 Netta le rispose  che credeva di essere stata attaccata psichicamente e di aver avuto messaggi terrificanti durante la trance.

Quella mattina la signora MacRae notò che tutti i gioielli d'argento di Netta erano misteriosamente diventati neri durante la notte.

Netta era sempre più inquieta durante la giornata, decise così di fare le valige e confidò alla signora MacRae di dover andare via subito dall'Isola, ma purtroppo era Domenica e i traghetti non viaggiavano, quindi Netta fu costretta ad aspettare il giorno dopo.

Netta era a quel punto sconvolta e si nascose in camera sua, dove crollò in un sonno profondo. Quando si svegliò era più calma e disse alla signora MacRae che aveva cambiato idea e che sarebbe rimasta sull'isola.


La signora MacRae in ogni caso continuava ad essere preoccupata, poichè conoscendo bene le energie dell'isola e avendo notato troppi disequilibri nel comportamento instabile di Netta, la considerava in pericolo.

Prestó quindi più attenzione e non vedendola, il Lunedí mattina entrò in camera sua, dove scoprì che non vi era alcuna sua traccia.

Subito pensò che fosse una delle sue uscite notturne, ma con il passare delle ore, non avendo avuto nessun segno della sua presenza, iniziò a preoccuparsi molto e avvisò la polizia che la cercò dapprima nella brughiera e nelle spiagge senza alcun risultato.

In un secondo momento la signora MacRae si ricordò che Netta le aveva parlato con molto interesse di un cottage, tra i resti di un antico villaggio, a circa mezzo miglio dalla fattoria e indicò quel luogo alla polizia.

Il suo corpo è stato alla fine ritrovato senza vita poco distante da quel villaggio.

Il corpo di Netta giaceva  sopra una croce incisa sulla terra.

È stata trovata nuda, con solo un mantello nero, una catenina d'argento ed una croce al collo. 

Nella sua mano destra aveva un pugnale rituale con cui era stata incisa nella terra una Croce dove lei è stata ritrovata sdraiata.

I suoi piedi nudi erano sanguinanti, come se lei avesse corso molto per arrivare in quel posto, ferendosi con la natura stessa, ma anche il suo corpo era inspiegabilmente ricoperti di graffi.

Quando i poliziotti giunsero sul posto, capirono subito che non era una abitante dell'isola di Iona, in quanto, una di loro non si sarebbe avventurata di notte nella zona di Loch Staonaig che era nota per essere di dominio delle fate.

Il certificato di morte di Netta Fornario attesta che lei sia morta tra le 22.00 del 17 novembre e le 13.30 del 19 novembre, ma Dion Fortune ed il suo gruppo hanno successivamente dichiarato che il trapasso mediante un'astrale da cui non è mai tornata è avvenuto precisamente nella notte del 18 Novembre.

Non vi era alcuna prova evidente di omicidio. 

Gli inquirenti hanno scritto sul certificato di morte di Netta Fornario che la causa della sua morte è  stata "l'esposizione agli elementi".






Netta o Mac, fu seppellita sull'isola di Iona e le sue spoglie riposano ancora in quel Luogo magico dove l'energia è palpabile anche da chi ha poca esperienza.

Dion Fortune scrisse molto sull'argomento, purtroppo rimasto inedito, ma accennò con molto rammarico la vicenda sul suo libro Come difendersi dagli influssi negativi , dove, leggendo oltre le righe si percepisce chiaro il suo disappunto riguardo quell'operazione secondo lei azzardata.

"Un altro caso molto curioso è riportato sull'Occult Review del gennaio 1930. «La morte misteriosa di una studiosa di occultismo, Miss N. Fornario, è attentamente valutata da parte delle autorità. Miss Fornario è stata trovata nuda ed esanime sulle aspre colline dell'isola solitaria di lona. Intorno al suo collo c'era una croce, tenuta da una catena d' argento, e vicino ad una mano aveva un grosso coltello che era stato usato per segnare una grossa croce sul terreno.

Su quest'ultima croce era sdraiato il suo corpo. Residente a Londra, Miss Fornario sembra essersi diretta a Iona per un qualche proposito collegato all'occultismo. Uno dei domestici della sua casa di Londra dichiarò che era giunta una lettera in cui si parlava di un grave caso da risolvere». Un articolo di un giornale allude a storie misteriose sull'isola circa luci bluastre viste nei pressi del punto in cui è stato trovato il corpo, e c'è anche un racconto su un uomo con il mantello. «Gli occultisti, come il grosso pubblico, attendono con interesse qualsiasi indizio che possa permettere di capire qualcosa su quanto accadde in tale circostanza». Non fu mai trovato nessun indizio, però, e sul caso possono essere formulate solo congetture. Posso aggiungere un solo dettaglio al rapporto breve ma completo dell'Occult Review. Il corpo aveva dei segni di graffi.

Non fu mai trovato nessun indizio, però, e sul caso possono essere formulate solo congetture. Posso aggiungere un solo dettaglio al rapporto breve ma completo dell'Occult Review. Il corpo aveva dei segni di graffi. Conoscevo bene Miss Fornario, ed in un'occasione svolgemmo un bel po' di lavoro insieme, ma circa tre anni prima della sua morte prendemmo strade separate e ci perdemmo di vista. Era mezza italiana e mezza inglese, aveva un'insolita cultura intellettuale ed era particolarmente interessata alle entità elementali del Raggio Verde, troppo interessata  ad esse per la mia tranquillità interiore, ed io mi ero innervosita e mi rifiutai di collaborare con lei. Non ho nulla in contrario a correre rischi ragionevoli; in effetti non ci si può aspettare di realizzare qualcosa di valido nella vita se non si corre qualche rischio, ma mi sembrava che «Mac», come la chiamavamo, si stesse addentrando in acque troppo profonde, anche conoscendole a fondo, e che certamente prima o poi si sarebbe ritrovata in guai seri. Era evidentemente stata in una missione astrale, da cui non riuscì più a tornare."

Dion Fortune, Come difendersi dagli influssi negativi 


Tutte le foto sono state scattate da me ed alcune Sorelle.

All'inizio di settembre due Sorelle hanno ripulito la lapide di Netta Fornario, scoprendo che essa rappresentava un libro, quel libro che aveva iniziato a scrivere e che avrebbe voluto pubblicare.

Possa essere con Te la frequenza che ti serve a proseguire il Sentiero che percorrevi, anche su altri piani.

Riposa in Pace Netta



In Fede, Amore e Verità, al Servizio,

Silvia


gruppo facebook:

Il Tempio di Dion Fortune


per contattarmi:

albadellaluceinteriore@gmail.com


iscriviti al nostro canale YouTube:

L'Alba della Luce Interiore



Soror V.

L'Alba della Luce Interiore, sez. Italiana












Commenti

Post popolari in questo blog

VIAGGI IN TERRE MAGICHE

Essenza Cosmica e Logos secondo Dion Fortune