La formazione e il lavoro di un iniziato di Dion Fortune

 


Lavorando incessantemente al fine di poter fornire le basi di un profondo lavoro su sé stessi per ritrovare la propria Luce Interiore, Dion Fortune era giunta alla conclusione che oltre al Sentiero Iniziatico all’interno della Loggia, vi era un'altra Via.

Dion Fortune era saggiamente venuta alla conclusione che ogni persona, al di là del Sentiero Iniziatico, abbia una propria ricchezza interiore, e fornendo a tutti gli interessati, studi, meditazioni e riflessioni a riguardo, la persona in questione avrebbe potuto avere la base per proseguire sul Sentiero Iniziatico in una vita successiva nel caso in cui in questa non fosse portato.


A riguardo, lei stessa si è occupata di divulgare l’essenza degli studi basici, tramite conferenze ed incontri personalizzati, con articoli su giornali specializzati per chi volesse intraprendere uno studio, anche senza fare parte dell’Ordine esoterico.


Questo per l'epoca era molto importante, poichè fino a quel momento storico, o si era parte dell’ordine o si era completamente esclusi.

A questo proposito, ritengo che Dion Fortune abbia aperto un portale di grandi dimensioni per poter permettere a chiunque di avvicinarsi al Sentiero.


Senza escludere che, chi si preparava al Sentiero Iniziatico,  come si potrà leggere nel suo libro "La formazione e il lavoro di un iniziato " Dion Fortune,  il lavoro esoterico era accessibile soltanto dopo profondi studi, impegno, profonda motivazione e dedizione, basi che riteneva essere indispensabili per accedere al Sentiero.



 


 “La formazione e il lavoro di un iniziato”, la cui prima pubblicazione è avvenuta nel 1930, tratta argomenti relativi ai fondamentali principi che un iniziato deve avere per intraprendere il Sentiero, ed il lavoro che deve svolgere, per aprire la Porta della Via Iniziatica.

 

Questo è uno dei molti libri che Dion Fortune ha scritto a riguardo, al fine di sensibilizzare le anime alla Vera ricerca della Luce Interiore.


Considero ogni suo libro una vera e propria Opera, in quanto, senza inutili giri di parole, ha espresso il suo pensiero e l'ha reso tangibile attraverso la sua Opera.


La Sua anima ha sempre parlato chiaro e forte, ed il suo disegno esoterico, si è sempre percepito nelle sue parole.

Ancora oggi, leggendo i suoi libri si può percepirne l'Essenza. 


 

“Il visibile non è altro che l’ombra proiettata dall’invisibile”

Dion Fortune

 

 

Il livello di preparazione dello studio di esoterismo che si richiedeva agli Iniziati, nel secolo scorso era molto alto, e sicuramente era concesso a pochi.

Purtroppo, molte di queste persone che detenevano il potere, ne occultavano gli studi e in alcuni casi addirittura rendevano pubbliche formule o rituali non corretti, in modo che lo studente non potesse ottenere i risultati desiderati.

Questo era stato fatto al fine di "preservarne i segreti" , ma, come giustamente aveva detto Dion Fortune, un conto è esplicare il concetto del  lavoro che verrà svolto quando se ne sarà  all'altezza, un altro conto è la divulgazione errata di alcune formulazioni  per cui nulla sarebbe stato possibile.

Nella seconda ipotesi, Dion Fortune, giustamente, asseriva che si trattava soltanto di presa in giro e non di tutela ai fini di preservare l'icolumità di chi ancora non sarebbe stato in grado di lavorare ad un certo livello.


"Questa conoscenza era attentamente salvaguardata da coloro che ne erano i custodi, e nelle mani sbagliate questo potere, se abusato, poteva produrre gravi danni, perché le persone non hanno il diritto di usarlo a nessun fine personale, poiché deriva dal Grande Autore dell'Universo. 

Gli uomini che detenevano quel potere erano fiduciari e non proprietari, e non potevano appropriarsi di questo sacro potere per i propri usi senza essere colpevoli di un crimine contro il loro Dio e i loro simili; abbiamo molte tradizioni in cui la punizione rapida e pesante colpì coloro che così offendevano, sia per mano degli adepti iniziati, o delle potenze superiori contro le quali avevano peccato."


                                                                    Dion Fortune, La formazione e il lavoro di un iniziato



Come accennato in precedenza, Dion Fortune asseriva che il Sentiero Iniziatico non è adatto a tutti e che ci vogliono volte numerose vite per arrivare a prendere coscienza di un certo tipo di studio e pratica occulta, e di conseguenza, purtroppo spesso, quando la persona ha fretta di operare e di sapere, confonde il Misticismo con l'Occultismo.

 

La differenza tra il mistico e l’occultista è che, mentre Il mistico lavora esclusivamente nel Sé Superiore, lasciandosi cullare dal benessere che lo avvolge al momento, l'occultista conduce il lavoro attraverso il Sé Superiore nella manifestazione sui piani della forma.


Il misticismo mira al più rapido raggiungimento della Divina Unione dell'anima con la sua Fonte. 

Lo scopo dell'occultista invece è quello di strutturare e padroneggiare i fenomeni per portarli in armonia con la legge eterna del Cosmo.

 

L'occultismo si differenzia in tre parti:


1. Armonizzazione con la Legge Cosmica attraverso la giusta comprensione.

2. Armonizzazione delle disarmonie attraverso il giusto uso del potere che la conoscenza apporta.

3. Purificazione dell'anima  su tutti i piani.

 

Come ha scritto Dion Fortune, tale Sentiero è ulteriormente diviso in due parti: 

"lo studio del fenomenale e lo studio del fenomenico, o, in altre parole, del cosmo e dell'universo. "


L'occultista che sta per intraprendere un lavoro serio in materia, deve essere percettivo, in grado di essere sensitivo al momento necessario, e avere una conoscenza operativa nella magia cerimoniale


L’iniziato ha un potere personale elevato, egli puó lavorare su differenti piani, mentre egli rimane in equilibrio.


Dion Fortune sottolineava la differenza tra Magia Bianca e nera in modo semplice ed esaustivo:

La Magia Bianca cerca di raggiungere l'alto e di attingere il potere dall'alto. 

La Magia Nera cerca di raggiungere a ritroso una fase di evoluzione e di rilascio di forze che da tempo sono vissute in una forma statica. 




 

Nel Sentiero Iniziatico che Dion Fortune ha percorso, si studia approfonditamente la Qabalah, poichè come glifo composito è un sistema di lettura completo delle differenti manifestazioni, in grado di semplificare la connessione tra il Sè superiore e il Sè inferiore e di facilitarne la comprensione.


Diversi tipi di forza hanno diversi punti di contatto, con caratteristiche a loro simili.

Questo sistema di studio è chiamato il Sistema delle Corrispondenze.


"La Magia Rituale, le Parole di potere, i dodici segni dello Zodiaco, i sette pianeti , i quattro Elementi, ecc, hanno la loro corrispondenza sui diversi piani dell'esistenza con i diversi gradi della gerarchia celeste. "

                                                                      Dion Fortune, La formazione e il lavoro di un iniziato



 

Il Ritmo delle  maree


Come ben spiega Dion Fortune, 

"vi sono alcuni momenti in cui le intelligenze invisibili , come veicoli delle forze cosmiche, "cambiano guardia", e le condizioni che si sono stabilite durante la marea precedente non sono più operative e devono essere rinnovate. "

 

Le maree sono fenomeni molto importanti, che un Iniziato valuta con attenzione prima di iniziare una qualsiasi operazione che abbia a che fare con le vibrazioni.


"Anche i luoghi esercitano un'importante influenza nelle operazioni occulte; alcune macchie sulla superficie terrestre sono naturalmente e altamente magnetiche."


Dion Fortune aveva disegnato una mappa di Luoghi la cui influenza Cosmica era rilevante, e che, unita a quella terrestre, creava fenomeni interessanti, la cui interazione creava l'Uno.

Questi Luoghi corrispondono alla differente manifestazione delle Sephiroth e, a secondo della manifestazione, è possibile operare con l'intento simile.


Tutto ciò che accade, ogni fenomeno è disegnato dalle leggi cosmiche (puoi leggere a riguardo La dottrina Cosmica ) e "se le leggi cosmiche vengono rispettate, si ottengono ottimi risultati; se vengono ignorate, seguono le inevitabili conseguenze di una legge naturale infranta."


L'iniziato opera sempre secondo i principi cosmici, e a riguardo è interessante notare come Dion Fortune avesse trascritto importanti nozioni operative nel libro La dottrina Cosmica ,  celandone il principio dietro le leggi cosmiche.



"Quando parliamo del Sentiero intendiamo molto più di un corso di studi. 

Il Sentiero è uno stile di vita e su di esso tutto il nostro essere deve cooperare per scalare le vette."


Dion Fortune, La formazione e il lavoro di un iniziato


Il percorso nel Sacro Sentiero è lungo, ma degno di essere vissuto intensamente in ogni sua fase, passo dopo passo, senza fretta, in armonia, poichè soltanto in questo modo, in Verità, Fede ed Amore, incontreremo il nostro sè superiore.

 


 In Fede, Amore e Verità,

Silvia


se vuoi contattarmi:

silvia.innerlight@gmail.com


puoi seguirci sul gruppo Facebook:

Il Tempio di Dion Fortune


 


 


 

 


 

 

 

 

 

 

Commenti

Post popolari in questo blog

Sentiero Iniziatico "L'Alba della Luce Interiore" step by step

Corpo di Polizia Occulta secondo Dion Fortune

Equinozio d'autunno