La Dottrina Cosmica di Dion Fortune
"Più di settanta anni fa, a partire dall'equinozio di primavera a Glastonbury, Dion Fortune ha iniziato a ricevere comunicazioni dai Piani interiori riguardanti la creazione dell'universo, l'evoluzione dell'umanità, la legge naturale, l'evoluzione della coscienza e la natura della mente. Il resoconto di questa esperienza costituisce la base della Dottrina Cosmica.
Dion Fortune esamina il limbo in cui Scienza e Magia interagiscono, dove la cosmologia del "Big Bang" e la teoria del Caos procedono in parallelo con il processo evolutivo.
La Dottrina Cosmica illustra la vera natura del Bene e del Male, che è generalmente vista in una prospettiva altamente soggettiva, e fornisce indicazioni ulteriori sull'interazione tra la polarità positiva e negativa all'interno dello schema universale delle cose.
“Questo libro è stato concepito per allenare la mente piuttosto che per informarla.”
In altre parole, questo libro è un trasmutatore di concetti che altrimenti la mente non avrebbe potuto comprendere.
Le parole difficilmente possono descrivere l’immensità del processo creativo cosmico e la complessità del sistema planetario sotto la giurisdizione del Logos Solare.
Esso intende affinare un particolare atteggiamento verso il mondo interiore invece che quello esteriore.
Inedito fino al 1949, è stato poi stampato soltanto in un'edizione privata, poiché Dion Fortune e il suo Gruppo consideravano il materiale troppo pericoloso per la diffusione generale.
Esso è stato illustrato soltanto in seguito, per la prima volta in un’edizione successiva, da uno stretto collaboratore di Dion Fortune, C.T. Loveday."
Prefazione di " La Dottrina Cosmica"
Ho letto numerose volte "The Cosmic Doctrine" in lingua originale e ne ho tradotto la prima edizione inglese in italiano, perchè potesse giungere agli studenti il più vicino possibile alla fonte.
Come per ogni altro libro di Dion Fortune, sono andata a tradurre il testo nei luoghi dove Lei lo ha scritto, ma per questo in particolare, essere presente dove i concetti trascritti sono stati da Lei canalizzati, è stata un'esperienza profonda e degna di essere vissuta.
Ai momenti di canalizzazione, seguivano operazioni rituali svolte insieme al suo gruppo al fine di "radicare" il concetto canalizzato e metabolizzarne l'energia.
I concetti trascritti venivano compresi in diretta sinergia con la manifestazione in questione.
Sono rimasta estasiata di come i Maestri disincarnati abbiano mostrato a Dion Fortune l' aspetto pratico della magia, tramite le manifestazioni delle leggi Cosmiche.
La Dottrina Cosmica è un libro che può apparire incomprensibile o teoricamente difficile se non si va oltre le barriere mentali, o, come diceva Dion Fortune, può sembrare incomprensibile ai non Iniziati, poichè non sono abituati a comprendere i concetti mediante il Sè superiore.
In termini di evoluzioni del Cosmo, leggendo La Dottrina Cosmica, è possibile avere la base del "concetto oltre il pensiero", di ció che ci circonda o meglio di ciò di cui siamo infinintesimamente parte: il Cosmo.
Il motivo per cui questo libro è rimasto inizialmente inedito, riguarda l'assoluta verità in esso contenuta, celata nell'evoluzione Cosmica, dinamismo che dovrebbe essere ben chiaro agli Iniziati.
Dion Fortune era preoccupata che questi "messaggi celati" potessero essere compresi da persone non in buona fede e come già detto, ha preferito che restassero all'interno del suo gruppo, come materiale a cui avevano accesso solo gli studenti avanzati.
Solo con il passare degli anni, ha potuto verificare che i messaggi profondi, venivano correttamente svelati soltanto agli occhi degli studenti che avrebbero potuto comprenderli profondamente ed utilizzarne al meglio le informazioni.
Dion Fortune si è prestata ad essere canale dei maestri disincarnati e ha svolto questo compito per l'intera sue esistenza terrena, ma in particolare, negli anni in cui ha scritto "La Dottrina Cosmica" , si è posta completamente al servizio.
L'Essenza che scorreva attraverso Lei è stata la base della pratica .
Così sopra come sotto.
Come dentro, così fuori.
Nei primi capitoli, i Maestri disincarnati, attraverso Dion Fortune, hanno parlato dell'antica sapienza delle Leggi Cosmiche, le interazioni vibrazionali e l'evoluzione dell'atomo, la creazione di un Universo, le origini della coscienza e della mente, l'influenza di ogni tipo di energia con le leggi naturali e molto altro.
Ritengo che nessuna spiegazione sia stata approssimativa o si possa ritenere ad oggi superata.
Questi "messaggi" non hanno a che vedere soltanto con le Leggi del Cosmo o per esempio con la struttura di un atomo sotto il punto di vista vibrazionale, ma anche concretamente con il lavoro pratico.
I messaggi celati dietro a nozioni "tecniche" dei movimenti cosmici, dell'interazione tra elementi e relativa evoluzione sono, per chi li comprende, un importante strumento per la pratica.
Nell'ultima parte del testo, i Maestri disincarnati, hanno trasmetto a Dion Fortune la dinamica delle differenti leggi della manifestazione, il loro impatto, la dinamica, la Forza interagente tra il Macro ed il Micro.
Sono state prese in considerazione e ampiamente valutate le Forze che un Iniziato deve ben conoscere, come:
la Legge dell'Azione e della Reazione:
"Azione e reazione sono uguali e opposte."
"Quando queste due forze si incontrano si neutralizzano a vicenda e il risultato è un centro di stabilità che, se non nei suoi aspetti soggettivi, è privo di forza. Si può notare che una forza statica è l'aspetto soggettivo di una forza."
la Legge della Limitazione:
"La legge della limitazione è la base della pratica occulta. È il segreto del potere, quindi è stato tenuto nascosto a coloro che si trovano sulla via della libertà probatoria. Ad essi fu insegnata l'esistenza di un infinito serbatoio di energia, e di meditare su di esso. Gli è stato insegnato a meditare sul potere informe."
la Legge delle Sette Morti:
"Se un cambiamento evolutivo è visto dall'aspetto più primitivo, è visto come morte. Se è visto dall'aspetto più evolutivo, è visto come la nascita. Questa nascita è la Seconda Morte."
la Legge dell'Impatto:
"L'impatto può essere definito come l'atto di portare una forza di un piano più sottile fino ad un piano più denso sull'arco involutivo"
la Legge della Polarità:
"È impossibile considerare la Legge di Polarità senza considerare le Leggi dell'Attrazione del Centro e dell'Attrazione della Circonferenza, perché la polarità ha le sue basi in
queste due leggi. È a seconda che l'attrazione sia verso il centro o verso la circonferenza che si osservano gli aspetti negativi o positivi della forza.
L'attrazione verso il centro conferisce al negativo e l'attrazione verso la circonferenza l'aspetto positivo, e sono questi due aspetti in polarità che producono la circolazione della forza. "
la Legge dell'Attrazione e dello spazio esterno:
"In primo luogo è l'impegno della vita condizionata a diventare incondizionata che costituisce la spinta primaria che la proietta verso lo spazio."
la Legge dell'Attrazione del Centro:
"La legge dell'Attrazione del Centro contiene il segreto del Mistero dell'Amore. Esso può essere considerato sotto tre aspetti: in primo luogo in relazione all'Evoluzione, in secondo luogo in relazione all'Iniziazione, e in terzo luogo in relazione alla Devoluzione e al Cammino di sinistra."
Ritengo riduttivo aver parlato della Dottrina Cosmica abbreviandone i contenuti, ma, non potendo trascrivere qui l'intero libro, ho cercato di evidenziare i punti che Dion Fortune riteneva essere " punti chiave" dello studio, oltre i limiti della comprensione umana.
"Il materiale della Dottrina cosmica è suscettibile ad un'immensa espansione - anzi, espansione oltre i limiti attuali della comprensione umana."
Dion Fortune, La Dottrina Cosmica
In Fede, Amore e Verità,
Silvia
se vuoi contattarmi:
se vuoi seguirci sul gruppo Facebook:
Commenti
Posta un commento