L' Unione Sacra secondo Dion Fortune
“Il Padre è il Datore di Vita; ma la Madre è Datrice di morte, poiché il suo grembo è la porta di ingresso della materia, e mediante la sua vita viene inscritta nella forma, e nessuna forma può essere né infinita né eterna, la morte è implicita nella nascita.”
In queste due prime Sephiroth vi è sostanzialmente la prima fase della polarità, non solo intesa come sesso opposto, ma anche come attività (maschile) e passività (femminile), costruzione e distruzione, cicli in ascesa e in decadenza.
quando supereremo l'Abisso,
quando scopriremo i Veli dell'esistenza e della non esistenza,
sarà l'Unione tra il tutto ed il nulla ad essere parte di noi.
Sarà l'Unione tra le Tenebre e la Luce a creare la Vera Essenza.
L'Uno sarà l'unica manifestazione.
 “…Oltre a questo, va ricordato che quanto è positivo sul piano fisico, è negativo sul piano astrale; ed è di nuovo positivo sul piano mentale e negativo sul piano astrale, come indicano i serpenti bianco e nero che si attorcigliano sul Caduceo di Mercurio.”
Dion Fortune, La Qabalah Mistica
Dion Fortune , come Sacerdotessa, aveva ben chiaro il concetto di Unione Sacra, come stimolo dell'inerzia, come Unione della dualità che manifesta la Potenza oltre il limite della divisione che avviene durante l'incarnazione, per cui l'Anima è costretta a vivere una dimensione materica, quindi duale.
Da sempre ed in ogni concetto l'Unione dei poli opposti, possa essere su differenti Piani, sul Piano materico o semplicemente per induzione, come ad esempio l'idea seme che giunge per simboli alla mente, la quale stimola l'inerzia e crea un' azione.
Essa è stata considerata un approccio all'Uno, dove l'elaborazione si concretizza e prende forma, in qualsiasi dinamica, manifestandosi concretamente nella forma.
"Un importante concetto, alla fonte dello studio esoterico, deriva dal principio dello stimolo dell'inerte.
Se consideriamo che l’inerte è la manifestazione del principio femminile e lo stimolo del principio maschile, avremo chiaro che l’Unione dei due principi è la radice di tutta la forza vitale. 
La conoscenza del sesso in termini di Unione Sacra è ben lontana dalla definizione di impurità, al contrario, essa determina la fonte del trascendibile.
Dion Fortune sapeva, date le sue precedenti incarnazioni, che nell’unione di Chokmah e Binah vi è un’importante manifestazione che può divenire una grande risorsa.
Lei ricordava che ad Atlantide si usava selezionare sacerdoti e sacerdotesse al fine di stabilire l’Unione Magica, oltre la propria personalità e la dualità come fattori tipici dell’energia terrena.
Gli obiettivi erano quelli di correggere i difetti della personalità, porre rimedio alle carenze o agli eccessi, ristabilire la connessione con il sé superiore e non ultimo essere impersonali nel lavoro magico.
Quando Dion Fortune e il suo Sacerdote lavoravano al fine di trovare soluzione ad un qualsiasi problema, in forma rituale, risuonandone l’energia, simbolicamente esso si risolveva per l'intera umanità, poiché in quel momento il Sacerdote e la Sacerdotessa facevano parte dell'anima della Grande Madre riconnessa al Cosmo e quell’energia era libera di risuonare nell’Umanità. 
Ovviamente, pratiche di questo tipo erano limitate ai gradi superiori sotto giuramento di segretezza. "
Commentario alla Qabalah Mistica di Dion Fortune
L'impersonalità che l'adepto ad un certo livello raggiunge durante la consacrazione, la meditazione, il rituale e le operazioni in generale, è data dall'Unione sui Piani differenti che egli stesso riesce a raggiungere per generare un energia all'unisono.
Come spiega bene Dion Fortune, l'energia che rende attivo il motore di una macchina viene generata non solo dalla benzina, (energia inerte), ma da una scintilla che crea lo stimolo e di conseguenza ne crea il movimento.
Se l'adepto operasse attraverso la dinamica della dualità, agirebbe a livello del Sè Inferiore, con l'unica energia personale, non inseminata dalla vibrazione Cosmica che passa attraverso il Sè superiore, e produrrebbe quindi una vibrazione sterile che non si manifesterebbe concretamente.
"Come già accennato, in tempi antichi, il Sacerdote e la Sacerdotessa erano scelti per la loro affinità, il loro grado di esperienza magica e il loro potere di raggiungere l’impersonalità all’interno del Tempio.
Inutile sottolineare che tra i due non vi era nessuna relazione di coppia e tanto meno entravano in gioco emozioni personali.
L’Unione Sacra è un incontro fisico tra anime, le quali ottengono mediante l’atto sessuale una vibrazione oltre la dualità terrena che può essere utilizzata in magia."
Commentario alla Qabalah Mistica di Dion Fortune
Il concetto "conosci te stesso" fa parte di un ampio contesto che va oltre il duale.
Conosci te stesso non vuole dire comprendersi e amarsi in questa incarnazione, ma ha implicazioni profonde e ancestrali.
Si è pronti a conoscere se stessi soltanto in termini di Unico, oltre la valutazione della mente ed il concetto terreno del bene e del male.
È possibile conoscersi soltanto oltre ciò che si rappresenta nell'incarnazione, oltre il concetto strutturato di ció che crediamo di essere, di ciò che vediamo allo specchio.
Ci si conosce soltanto oltre il vestito terreno che indossiamo, e per fare questo abbiamo bisogno di riconnetterci sui differenti piani, di incontrare l'altra parte di noi, il nostro Sè superiore.
"È ovvio che il sesso rappresenta uno degli aspetti di questo fattore; è ugualmente ovvio che vi sono molte altre applicazioni di esso che non sono sessuali. Non si deve permettere che un qualsiasi preconcetto di ciò che costituisce il sesso, o un atteggiamento convenzionale verso questo grande e vitale soggetto, ci spaventi, allontanandoci dal grande principio di stimolazione o fecondazione dell’inerte tutto-potenziale da parte del principio attivo. Chiunque sia quindi inibito non è adatto per i Misteri, sul cui portale erano scritte le parole: "Conosci te stesso"."
Dion Fortune, La Qabalah Mistica
L'energia fluisce in un circuito che ha bisogno di entrambe gli aspetti polari per poter generare altra energia.
L'innesco tra il polo negativo ed il polo positivo è di vitale importanza, altrimenti qualsiasi Forza rimarrebbe inerte e non potrebbe generare ulteriore energia.
Purtroppo vi è un'incapacità piuttosto ampia a considerare anche il sesso come unione materica di due poli che generano un'energia dinamica.
Fino a che si opera nel sè inferiore si è incapaci di andare oltre e si comprende razionalmente soltanto ciò che la mente riesce a tollerare.
"Se sollevo un angolo del Velo del Tempio e rivelo che il sesso è semplicemente un’istanza speciale del principio universale della polarità, il presupposto immediato è che polarità e sesso siano sinonimi. Se invece dico che, sebbene il sesso faccia parte della polarità, vi è una grande quantità di polarità che non ha nulla a a che fare con il sesso, la mia spiegazione sarà ignorata. Forse sarei compresa meglio se sostituissi la terminologia della fisica con quella più appropriata della psicologia, diró quindi che la vita fluirà soltanto in circuito; se la si isola, essa diviene inerte."
Dion Fortune, La Qabalah Mistica
Conosci te stesso, oltre il tuo nome, la tua personalità, le tue potenzialità e ritroverai la scintilla fecondatrice.
In Fede, Amore e Verità,
Silvia
se vuoi contattarmi:
puoi trovarci nel gruppo Facebook:





 
Commenti
Posta un commento