Gli incensi nel lavoro magico
"I profumi invece sono legati all’aspetto eterico, in quanto la loro vibrazione riporta all’energia con cui si sta lavorando.
Il lato esoterico superiore del profumo, non è l’aroma che si percepisce attraverso il senso fisico, ma ciò che si percepisce come profumo del sé superiore, come Iside che nella sfera invisibile di Daath, emanava il profumo dell’anima.
Commentario alla Qabalah Mistica di Dion Fortune
Come diceva Dion Fortune, i profumi, cosí come i simboli, sono strettamente connessi al fluire delle energie dei Piani superiori e riescono a creare una connessione con la mente che impara a recepire quell'energia che percepisce ma non identifica.
Nel lavoro rituale, cosį come nella meditazione, sono molto importanti perchè il contatto stabilito con l'energia invocata, possa essere percepito nell'immediato anche sul piano materico.
"Nella preparazione degli incensi, viene creata una miscela atta a richiamare le vibrazioni dell’operazione per cui si lavora.
Ricreando alcuni tipi di incensi con cui Dion Fortune lavorava, ho compreso profondamente la loro reale importanza quando sono preparati adeguatamente, rispettando le influenze planetarie, in un Luogo Sacro come in un Tempio, seguendo l’influenza interattiva che connette l’erba all’incenso puro, alla radice, spezia, corteccia, fiore, ecc.
Se questo non viene fatto, si avrà una miscela di prodotti della madre terra che, per quanto ottimi possano essere, non serviranno al lavoro magico, in quanto non calibrati sulla stessa sintonia.
Se, per qualsiasi motivo, non si è in grado di produrre un incenso adeguato al lavoro, meglio utilizzare ingredienti non miscelati."
Commentario alla Qabalah Mistica di Dion Fortune
Come già accennato, Dion Fortune utilizzava resine, erbe, fiori, bacche, oli essenziali, spezie ecc.. per preparare differenti miscele di incenso.
Ogni ingrediente veniva consacrato nell'acqua rossa o bianca di Avalon, in modo da conferirgli la vibrazione tellurica dell'Anima della Terra (Red Spring) e la potente vibrazione della Forza (White Spring), cosí come veniva consacrata nelle due Acque, ogni cosa utilizzata durante le operazioni magiche.
Allo stesso modo, Dion Fortune e il suo gruppo andavano a consacrare gli strumenti magici, così come ogni ingrediente relativo agli incensi, a St Nectan's Glen in Cornovaglia, dove Re Artù e il suo gruppo consacravano le loro spade prima di partire per le battaglie.
Sia la fonte di St Nectan's Glen che le Acque di Avalon, sono situate in punti di connessione vibrazionale permanente tra la Madre Terra ed il Cosmo.
Esse mantengono quindi la Forza della vibrazione Pura e la Potenza dell'Unicità creata tra il Cosmo e la Madre Terra.
Dion Fortune conosceva bene i punti vibrazionali connessi all' Uno e, non solo vi accedeva per consacrare gli strumenti magici, le erbe, gli incensi ecc.., ma ne utilizzava l'energia per ottenere il massimo dal lavoro che intendeva svolgere.
Come ogni cosa, era fatta tenendo conto di ogni particolare, come ad esempio gli orari ed i giorni in cui i Pianeti influivano, le maree lunari e le maree cosmiche.
"Ci sono certe maree molto precise nell'invisibile, e secondo la direzione in cui stiamo andando, queste saranno a favore o contro di noi.
Ci sono anche momenti in cui le intelligenze invisibili - intelligenze che sono, i veicoli delle forze cosmiche, "cambiano guardia", e le condizioni che si sono stabilite durante la marea precedente non sono più operative e devono essere rinnovate.
Le ore del giorno, le fasi lunari e le stagioni dell'anno sono tutte di grande importanza nel lavoro pratico occulto, così come lo sono il sorgere e il tramonto dei pianeti e il loro passaggio sopra il meridiano."
Dion Fortune, La formazione e il lavoro di un iniziato
Nel nostro secolo non abbiamo problemi a reperire incenso di buona qualità e, come diceva Dion Fortune, il profumo agisce come conduttore al fine di creare la connessione con gli elementi eterici, ma questo non è sufficiente.
L'interazione tra differenti tipi di erbe, resine ecc.. crea la condizione ottimale perché le frequenze simili possano essere percepite dall'elemento manifesto.
Nel secolo scorso, ogni incenso veniva preparato secondo determinati criteri e consacrato in modo che le memorie relative al luogo o alla persona che l'aveva preparato, non potesse intercedere con il lavoro.
Tornando il più vicino possibile alla fonte, ho preparato gli incensi con alcune ricette giunte fino a noi dal secolo scorso e utilizzando i canoni sopra descritti, sono nate alcune miscele che sono ora in vendita presso alcune librerie esoteriche italiane.
Chi fosse interessato può ordinarli direttamente scrivendomi in privato.
Verrà presto fornito il catalogo completo.
Il ricavato sarà utilizzato per il mantenimento dei Templi.
Il Fede, Amore e Verità,
Silvia
se vuoi contattarmi:
puoi seguirci sul gruppo:
Commenti
Posta un commento