Il Valore del pensiero nel Sentiero Iniziatico






"La conoscenza degli elementi della scienza esoterica porta ad un completo cambiamento di tutti i nostri valori. 

Scopriremo che le cose che consideravamo di suprema importanza non sono i punti vitali che pensavamo fossero; osserveremo che le cose che non pensavamo importassero affatto, invece sono i veri punti strategici delle nostre vite.

Inoltre, scopriremo che ci sono alcuni poteri nella nostra mente, non per nulla rari o soprannaturali poiché li usiamo ogni giorno, e che, se sviluppati e diretti consapevolmente, essi produrranno i risultati più sorprendenti.

 

Nei termini generali, non c'è alcuna ragione per cui tutti coloro che si avvicinano allo studio dell'occultismo non dovrebbero iniziare ad utilizzare questi poteri. 

A meno che non siano intenzionalmente pervertiti al male, tutti coloro che li utilizzano possono produrre solo il bene, e i risultati che potranno avere da una pratica costante e regolare, anche se il tempo dedicato non supera i pochi minuti al giorno, saranno sorprendenti nel loro effetto complessivo."

 

                                                             Dion Fortune, La formazione e il lavoro di un iniziato



Il pensiero e' in grado di generare onde di frequenza che influenzano, convogliano e direzionano le energie.

Nel Sentiero  Iniziatico, saper convogliare le energie e direzionarne l'essenza, è di fondamentale importanza, e siccome tutto ha inizio dall'intenzione, il pensiero gioca un ruolo molto importante.

Gli studenti che percorrono il Sentiero Iniziatico, imparano, mediante alcune meditazioni ed esercizi specifici, a dirigere le intenzioni attraverso l'onda vibrazionale del pensiero, valorizandolo come strumento di lavoro e non come limitazione dell'istinto.

Il pensiero è un'onda di forma che comunica con le vibrazioni del Raggio Verde, in grado di dirigerne appieno le energie.

Esso è uno strumento che viene purtroppo spesso utilizzato soltanto per lo studio, o come forza in grado di determinare chiarezza, comprensione, ma il suo lavoro si estende ben oltre.

La scienza esoterica conosce bene le proprietà del pensiero oltre la sfera razionale e le mette in pratica, insegnando agli studenti ad utilizzarle al meglio.





"Pochi illuminati si identificano con il proprio corpo fisico, ma molti sono in grado di vivere nelle proprie emozioni; alcuni possono riflettere liberamente e coerentemente su argomenti concreti, ma solo pochi possono ragionare in termini astratti, e solo uno o due in una generazione può sperimentare le intuizioni del piano spirituale in modo tale da poter pensare in termini di pensiero intuitivo e non manifesto."

   Dion Fortune, La formazione e il lavoro di un iniziato



Esistono differenti tipi di pensiero che  generano differenti frequenze:

Pensiero passivo (frequenza materica, duale, disarmonica)
indotto dal comportamento e dal vissuto,
esso determina un'energia non vitale che "spegne" l'istinto, e si nutre soltanto di ciò che elabora;

Pensiero negativo (frequenza materica, duale, disarmonica)
induzione emozionale relativa ai vissuti,
esso determina una passività latente ed attrae forze disarmoniche;

Pensiero positivo (frequenza materica, duale, disarmonica)
induzione emozionale relativa ai vissuti,
esso sviluppa un'energia che si propaga con i desideri relativi alla personalità che rispecchiano unicamente il proprio ego;

Pensiero intuitivo e non manifesto (frequenza Cosmica, attiva, vitale)
attivo, che conduce e genera l'energia invocata o si connette ad essa.
Il pensiero intuitivo o corrente vibrazionale, è il mezzo di cui si serve lo studente per convogliare e direzionare una frequenza in un punto, unire due tipi di energie differenti al fine di ottenere un principio all'Unisono relativamente ad una carica polarizzante, o ancora separare e dirigere alcune energie, al fine di creare una nuova dimensione, sempre seguendone la corrente Cosmica.

Esso è la corrente vibrazionale che utilizza l'iniziato.







"Per quanto riguarda il livello del pensiero concreto, possiamo fare molto per prepararlo alla formazione superiore. Il campo che abbiamo di fronte a noi è ampio, così ampio che sarebbe difficile estendere i nostri studi oltre i limiti dell'utilità. 


Più grande è la sfera della nostra conoscenza, più numerosi sono i nostri punti di contatto con il cosmo.

Lo studente che desidera apprendere direttamente dalla Mente Cosmica procede come il paziente che si sottopone alla psicoanalisi, solo in questo caso la sua attenzione è rivolta verso l'esterno e non verso l'interno. 

Egli inizia con un'idea nella propria mente, e segue la catena di idee associate fino a raggiungere il complesso radicale della Coscienza Cosmica."

                                                           Dion Fortune, La formazione e il lavoro di un iniziato


La mente razionale viaggia sull'onda vibrazionale della materia, mentre la Mente Cosmica viaggia sulla frequenza dell'Unicità.

Per questo motivo, il pensiero positivo e' un mantra che la Mente Cosmica non riconosce, poichè viaggia unicamente sull'onda di frequenza della mente materica o razionale.

Il pensiero Intuitivo o non manifesto invece viaggia sulla stessa onda di frequenza della Mente Cosmica , in quanto nasce dalla scintilla Divina che si riflette attraverso l'intuizione e diventa "materia" attraverso la frequenza direzionata del pensiero, così come modulato e direzionato dall'iniziato.

Il dolore, cosi' come il piacere sono due estremi polari terreni , da vivere intensamente e leggerne i messaggi senza fuggirli.

La menzogna degli opposti (bene e male) appartiene unicamente al piano materico, utilizzata dall'essere vivente che si nasconde dietro  una delle due modalità.
Buono e cattivo, così come pensiero positivo e negativo sono modi di essere, non esistenze, sono quindi menzogne delle personalità.

Il pensiero intuitivo invece, legge le esigenze individuali dell'esistenza ed e' in grado di generare le frequenze che danno le basi per sviluppare concretamente gli obiettivi prefissi durante il percorso terreno.





"Conoscendo il potere del pensiero mirato, l'iniziato ne fa uso in tutti i problemi della vita. 

Il suo metodo, tuttavia, non è quello dell'attacco diretto in cui "vuole" il cambiamento della spiacevole condizione, ma è diretto a realizzare alcuni cambiamenti nella propria coscienza perché sa che è il suo temperamento il vero strumento del karma."


                                                    Dion Fortune, La formazione e il lavoro di un iniziato

Il pensiero mirato è una tecnica consolidata che chi opera nel Sentiero Iniziatico, conosce bene.

Esso si avvale dell'alchimia delle vibrazioni e della trasmutazione, che dà luogo ad una nuova essenza.

Come giustamente sottolineava Dion Fortune, questa importante frequenza va guidata con la Linea Guida Cosmica affinché non divenga uno strumento atto a compiacere e ad accrescere l'ego personale.

Il fine di questa alchimia miracolosa è quella di realizzare la trasmutazione a cui aspira la coscienza, in diretta connessione con la Mente Cosmica.

Chi opera, sa bene che "uno strumento" come il pensiero mirato, è un grande dono.




"L'iniziato, invece, utilizza il sistema della simbologia in modo diverso; egli la usa come un’algebra per mezzo della quale leggerà i segreti di forze sconosciute; in altri termini usa il simbolo come mezzo per guidare il pensiero verso Invisibile e l'Incomprensibile."

                                                                             Dion Fortune, La Qabalah Mistica

Il Pensiero intuitivo e non manifesto ha una frequenza alta, attiva, che si connette con la Mente Cosmica o con  "l'Incomprensibile".

Esso ha la stessa frequenza del simbolo, e quando Dion Fortune spiegava ai suoi studenti come divenire il concetto stesso che stavano studiando, intendeva proprio questo.

Lo studente che comprendo come dirigere il pensiero intuitivo e ne sa convogliare le frequenze, ha compreso l'essenza della magica alchimia vibrazionale.

In Fede, Amore e Verità,

Silvia,

L'Alba della Luce Interiore,

sezione Italiana



se vuoi contattarmi:


silvia.innerlight@gmail.com



puoi trovarci nel gruppo Facebook:

Il Tempio di Dion Fortune



Commenti

Post popolari in questo blog

Corpo di Polizia Occulta secondo Dion Fortune

VIAGGI IN TERRE MAGICHE

La Qabalah Mistica e i 22 Sentieri