Il giuramento iniziatico


 

"Abbiamo l'iniziazione spirituale quando diventiamo coscienti del Divino in noi, e quindi contattiamo il Divino "senza di noi"


                                                                Dion Fortune, La formazione e il lavoro di un iniziato

L'espansione della coscienza, che avviene generalmente dalla prima iniziazione, ci dona il potere dell'Essenza e ci conduce "all'Intenzione Divina"

L'Intenzione Divina è il fluire dell'Essenza nel sè superiore, il cui Vero scopo è quello di manifestarsi in ogni sua forma.

"La regola del Sentiero non è un codice scritto che richiede una conformità esteriore, ma una dedizione ad un ideale, e comporta l'autodisciplina affinché l'ideale possa essere raggiunto. 

Coloro che seguono il Sentiero, che si tratti di condurre una vita comunitaria o di seguire gli ideali comunitari nel mondo, imparano alcuni principi spirituali che, come leggi cosmiche fondamentali, governano ogni cosa."


                                                                    Dion Fortune, La formazione e il lavoro di un iniziato





Un iniziato non è colui colui che ha molta conoscenza, egli è soltanto un buon teorico, l'Iniziato è colui che, attraverso la Corrente Cosmica, eleva il suo Spirito in Terra.

Alcune persone arrivano alla cerimonia d'iniziazione "già iniziate" poichè non è la loro prima incarnazione in cui hanno seguito il Sentiero, è stata sempre la loro modalità, quella di permettere al  flusso Divino di scorrere, ed essere parte integrante del loro Essere.

L'Iniziato percorrerà il Sentiero permettendo al suo Sè superiore di essere dominante, seguendo le Leggi Cosmiche.


"Non vi sono regole sull'applicazione di questi principi agli avvenimenti della vita; ogni studente li applica alle proprie circostanze e ai propri problemi secondo la sua comprensione; non viene dato nessun consiglio a meno che non venga richiesto, perché, finché non si è compreso l’orientamento, esso è raramente accettabile. 

È più importante che un'anima impari, che faccia la cosa giusta. 

Se le leggi cosmiche vengono rispettate, si ottengono dei risultati; se vengono ignorate, seguono le inevitabili conseguenze di una legge naturale infranta."


                                                                  Dion Fortune, La formazione e il lavoro di un iniziato




Il giuramento iniziatico non propone i Principi di cui l'Iniziato  seguirà il flusso soltanto in certe occasioni, cosí come indossare un bel vestito cerimoniale solo alle feste, esso sarà la tavola dei Principi stessi, che applicherà in ogni momento della sua esistenza, poichè sono già parte integrante della sua stessa Anima.

Al momento di iniziare il Cammino sul Sentiero Iniziatico, il "Viandante", giurando a sè stesso di essere il suo Sè superiore, inizia la sua Vera Vita. 

Egli sa che la sua strada sarà colma di frutti del suo lavoro Interiore e gli verrà spontaneo seguendo il Sentiero, essere canale della Giustizia Divina.

"È ovvio, quindi, che la personalità dovrà riorientare completamente il suo punto di vista prima di potersi allineare con il Sé Superiore. Dobbiamo essere pronti a modificare la base di tutte le nostre convinzioni se vogliamo ricevere l'Iniziazione. 

Questo richiede una convinzione del proposito che non richiede alcuna rinuncia. "


                                                            Dion Fortune, La formazione e il lavoro di un iniziato




 Il Giuramento Iniziatico non riguarda una differente modalità di vita, ma un modo di Essere.

Esso sottolinea l'importanza del perseguire le Leggi del Sé Superiore che, per natura, implicano la Giustizia e l'Equilibrio, da cui nascono Amore, Fede, Verità.

Molti sono spaventati di fronte ad "un giuramento" considerandolo una "regola da seguire" che comporta un sacrificio, ma l'Anima di colui che bussa alle porte del Tempio è già sul Sentiero, per cui il cambiamento e l'evoluzione noncomportano nessun sacrificio.

"Quando parliamo del Sentiero intendiamo molto più di un corso di studi. Il Sentiero è uno stile di vita e su di esso tutto il nostro essere deve cooperare per scalare le vette."

                                                                  Dion Fortune, La formazione e il lavoro di un iniziato

L'iniziazione stessa è un veicolo di trasmissione delle proprie potenzialità, il terreno fertile attraverso cui il seme della coscienza, elaborando il concetto cosmico, nasce in Terra.

"Lo stato della personalità, carica di potenza e di una forma di vitalità estremamente potente, è la prova della realtà dell'iniziazione."


                                                               Dion Fortune, La formazione e il lavoro di un iniziato


In Fede, Amore e Verità,

Silvia


se vuoi contattarmi:


silvia.innerlight@gmail.com



puoi trovarci nel gruppo Facebook:

Il Tempio di Dion Fortune

Commenti

Post popolari in questo blog

Corpo di Polizia Occulta secondo Dion Fortune

VIAGGI IN TERRE MAGICHE

La Qabalah Mistica e i 22 Sentieri