Accesso al Sentiero Iniziatico
"Lo studente che non è radicato nello studio elementale, non può comprendere l'insegnamento superiore, chi non ha conoscenze di aritmetica non può comprendere la matematica.
"Ottenerne il significato prima di tutto, Dio sicuramente lo aiuterà ad usarlo per il suo arricchimento", disse una persona che aveva percorso egli stesso, la via della conoscenza.
Che cosa può fare lo studente che non ha ancora trovato il suo Maestro?
Suppongo che molte vite prima di questa, il suo Maestro lo abbia già trovato, o non avrebbe potuto articolare il suo desiderio. "
Dion Fortune, La Formazione e il lavoro di un iniziato
Dion Fortune era giustamente molto severa con i suoi studenti , vi erano delle regole per poter iniziare il Percorso sul Sentiero e non tutti coloro che "bussavano alla Porta del Tempio" venivano accettati.
Ai nostri occhi potrebbe sembrare discriminante, ma in realtà, la Sua decisione era atta a preservare coloro che non sarebbero stati pronti a lavorare con alcune vibrazioni e di conseguenza, saltando i tempi, avrebbero creato gravi danni a se stessi e agli altri.
Per la formazione completa, discendendo in un'incarnazione, un'anima necessita di nove mesi, protetta all'interno di un grembo materno, tempo in cui, non solo avviene una formazione materica e strutturale, ma viene effettuata gradualmente la discesa sui Piani, nel percorso involutivo, ossia verso la dimensione Terrena.
Se un'anima non trascorre tale tempo all'interno dell'utero materno, le problematiche possono essere non soltanto fisiche, ma anche dimensionali, ossia l'anima potrebbe non trasmutare la sua Essenza nei Piani inferiori e quindi non rimanere connessa completamente al Piano Materico, cosa che comporterebbe gravi danni a livello cognitivo, funzionale ed emozionale.
Immaginate un'anima che, da un Piano dove non contempla per nulla la vibrazione materica, si tuffi, invece di discendere lentamente sui Piani.
L'impatto sarebbe drammatico, come un salto nel vuoto dal settimo piano.
Allo stesso modo, durante l'ascesa, l'anima ha bisogno del suo tempo per lasciare il corpo fisico.
Nessuna tappa va saltata.
Tutto questo un insegnante lo sa benissimo, quindi, a chi non era ancora pronto per il Sentiero Iniziatico, venivano dati gli strumenti necessari per poter accedervi in un secondo momento, che poteva essere in quella stessa vita o in una futura.
"Uno studente può aver studiato tutte le materie della sua laurea con grande abilità, ma se ha fallito in una delle materie di un esame preliminare, può non avere diritto al suo attestato.
Egli deve retrocedere e svolgere nuovamente il lavoro preliminare, e può eventualmente fallire ripetutamente prima che qualche materia elementare in matematica o lingue sia correttamente appresa.
Così, è spesso con l'anima in cui osserviamo alte aspirazioni, ma che è ancora legata a doveri terreni, poiché l'anima probabilmente deve ancora completare alcuni dei suoi compiti, deve avere lezioni elementari essenziali per il successo nei compiti di occultismo applicato.
Non appena questi test saranno stati superati, egli potrà ottenere il titolo di studio che ha conseguito di un livello superiore."
Dion Fortune, La Formazione e il lavoro di un iniziato
Il Sentiero iniziatico lavora inizialmente sulla base di una destrutturazione e ristrutturazione, ossia morte e rinascita e a volte puó succedere che uno studente faccia fatica a liberarsi dei preconcetti, o delle "vecchie abitudini", dei modi di fare che generano in lui disequilibri e che lo costringono ad essere legato al suo sè inferiore.
In questo caso lo studente necessita di tempo per ri/conoscersi nel sè superiore, ad esempio leggendo la Qabalah Mistica piú volte, rifacendo le stesse meditazioni ogni giorno, fino a giungere all'illuminante incontro con se stesso.
L''allievo si accorgerà come sia importante che ogni disequilibrio sia "curato", gli eccessi e le mancanze ristabiliti, prima di accedere al Sentiero.
L'insegnante abile, sarà in grado di vedere il cambiamento nell'allievo che sarà pronto a percorrere il Sentiero Iniziatico.
"L'occultista molto nervoso ha errato in qualche modo nel corso del suo lavoro. Il perseguimento dell'occultismo non produce necessariamente problemi di salute come l'atletica, anche se in entrambi i casi viene richiesta una resistenza, e se ci sono delle debolezze latenti saranno scoperte; se queste non possono essere corrette, lo studente dovrà rinunciare all'idea di formazione. "
Dion Fortune, La Formazione e il lavoro di un iniziato
Allo stesso modo, Dion Fortune chiedeva agli studenti costanza e collaborazione.
Non era possibile rinviare un impegno con il gruppo, non mantenere un appuntamento, arrivare in ritardo, poichè ogni impegno importante, ne vale un sacrificio.
Se lo studente non poteva sacrificare nulla per l'impegno preso, non aveva "prestato giuramento" con se stesso, non era quindi pronto per i misteri.
“Vendi tutto quello che hai e seguimi", disse il Maestro; e ancora una volta, "I morti seppelliscono i loro morti. Seguimi.", queste sono parole dure, ma l'esperienza dimostra che sono vere. Non c'è ragione per cui una persona si offra come candidato all'Iniziazione, per raggiungere la meta della Divina Unione attraverso il tortuoso cammino evolutivo; ma, in ogni caso, non si deve pensare che gli antichi segreti siano andati perduti perché, non essendo disposti a pagare il prezzo, non hanno ricevuto la Grande Perla.
La personalità e i sensi terreni devono essere sacrificati affinché il Sé superiore si manifesti; su questo punto non ci possono essere controversie."
Dion Fortune, La formazione e il lavoro di un iniziato
In Fede, Amore e Verità,
Silvia
se vuoi contattarmi:
il nostro gruppo Facebook:
Commenti
Posta un commento